polenta

La polenta è un piatto tipico del nord Italia che può essere considerato sia un contorno che un secondo piatto. La ricetta della polenta è estremamente semplice e la sua semplicità è stata la chiave della sua diffusione nei ceti più popolari della popolazione. Per preparare della polenta basta infatti solamente un po’ di acqua, della farina e del sale e ovviamente non devono mancare un paiolo, un mestolo per girare la polenta ed un fuoco per portare ad ebollizione l’acqua della polenta, meglio se si tratta del fuoco di una stufa. Per la polenta bastano queste semplici cose ed è per questo che per anni è stata uno degli alimenti base della dieta di moltissime persone del nord Italia. Ricca di carboidrati, la polenta è stata per molti secoli il sostituto di quello che per noi è oggi il pane, ma è stata anche molto di più, assumendo il ruolo di piatto principale o di piatto unico quando le condizioni di vita erano ancora ben lontane da quelle odierne.

In polenta ricette trovate moltissime ricette per cucinare la polenta, ... continua


Articoli su : polenta


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • polenta al ragu

      Polenta al ragu La polenta è un piatto ideale da realizzare nel periodo invernale, ideale sia in famiglia, sia per una cena tra amici, da servire con del buon vino rosso.
    • polenta ricette

      polenta con sugo di carne La polenta, un piatto tipico del nord e della tradizione contadina, ancora oggi è un piatto che riesce a dire la sua, con la sua semplicità e naturalezza, anche quando confrontata con piatti elaborati
    • polenta con salsiccia

      polenta con salsiccia Quando si parla di polenta si parla prevalentemente della polenta di mais, la classica polenta giall
    • polenta fritta

      La polenta fritta La polenta fritta è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, gustosa e utile in particolare quando vi è avanzata della polenta.
    • polenta bianca

      La polenta in bianco La polenta in bianco è molto gustosa e semplice da realizzare sia per la famiglia che per gli ospiti, a cui regalerete ottimi sapori. inserire descrizione
    • fare la polenta

      Fare la polenta La polenta, molto apprezzata da tutti, è un ottimo primo piatto sostanzioso da proporre sia in famiglia, oppure tra amici servendola con del buon vino.
    • polenta con funghi

      La polenta ai funghi La polenta con i funghi è una delle preparazioni tradizionali della cucina italiana, gustosa e in bianco, per chi desidera un piatto più leggero.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , alcune classiche, frutto della tradizione secolare dei popoli del nord Italia, altre più innovative ed originali, frutto di nuove mode e di rivisitazioni di questo piatto così antico. Una delle ricette di polenta più gustose che si possano cucinare è sicuramente la polenta taragna, una classica polenta arricchita con l’aggiunta di formaggi dal sapore intenso e forte. La ricette della polenta taragna è semplice come la ricetta classica e basta aggiungere del formaggio durante la preparazione per ottenere il piatto finale. In molte zone la polenta taragna viene arricchita con l’aggiunta di pezzi di carne fritta che danno alla polenta un tocco ancora più speciale ed un sapore unico. Un’altra ricetta classica di polenta è la polenta con salsiccia, ideale per abbinare un po’ di grassi e proteine ai ricchissimi carboidrati della polenta. Esistono poi moltissime altre ricette di polenta che vengono spesso cucinate in tutto il nord Italia come la polenta concia, la polenta con i funghi (rigorosamente preparata con porcini freschi trifolati) e la polenta spezzatino, tre ricette semplici e classiche che dovrete assolutamente cucinare se non le avete mai assaggiate.

      Polenta e baccala è invece un piatto tipico vicentino che abbina al sapore della polenta l’ottimo gusto del baccalà. Piatto della tradizione popolare, viene oggi cucinato con molte rivisitazioni ed in questa sezione troverete alcune ricette sfiziose che vi faranno conoscere meglio questo piatto. Le farine per la polenta non sono tutte uguali ed i più appassionati potranno conoscere alcune farine speciali e le loro caratteristiche, come per esempio la farina di storo o la farina per la polenta bianca.