gelato

Il gelato ha origini antichissime, fin dall’antichità si parlava di conservazione del cibo grazia alla neve. Gli alimenti venivano surgelati , come la frutta,il latte, il miele per far si che venissero mangiati durante i lunghi viaggi. Questa conservazione può essere associata alla granita, che oggi viene fatta con acqua, zucchero e frutta. E’ un composto gelato, la consistenza infatti non è cremosa ma granulare. La granita è un dolce tipico della Sicilia, un tempo veniva accompagnata con del pane secco, mentre ora la si trova spesso accompagnata dalla brioches.

Nelle più avanzate gelaterie il gelato viene fatto con quasi tutti gli ingredienti, come per esempio il pandoro o il panettone, da presentare al posto del tipico panettone alla cena di Natale, un’idea fresca e divertente.

Il gelato lo si può fare anche comodamente a casa, ... continua


Articoli su : gelato


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • semifreddo

      semifreddo Preparare un semifreddo non è molto difficile : l'imporante è seguire i passaggi giusti e poi decorare come più vi piace. In questa ricetta abbiamo deciso di proporre un semifreddo molto goloso : il s
    • gelato in casa

      Gelato in casa Il gelato alla fragola realizzato in casa è un dessert dal sapore inconfondibile, apprezzato da tutti, ideale da assaporare nel periodo estivo con delle croccanti cialde.
    • Granita all anguria

      Granita all'anguria Con l'arrivo dell'estate e delle calde e lunghe giornate afose il pensiero di ciascuno non può non a
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , scegliendo i gusti che più si preferiscono, per assaporare sapori freschi e genuini, scegliere i gusti che più piacciono e divertirsi nella preparazione del gelato.

      Il gelato fatto in casa è diverso dal gelato che si trova nelle classiche gelateria, può variare di gusto, di consistenza e di colore. Il colore delle creme, infatti, è quasi tutto di color chiaro, tendente al giallo o al marrone, mentre i gusti fatti con i frutti risultano aver un colore acceso, del colore del frutto che si sta utilizzando. Il sapore è diverso perché è più intenso e la consistenza meno cremosa.

      Il più classico gelato è sicuramente il gelato al cioccolato, accompagnato dalla panna, ma ora in gelateria la panna ha lasciato il posto a gusti più moderni, come il gelato con del prosecco, il gelato al pop-corn, e per chi ama l’azzardo, esiste persino il gelato al gusto di pesce. Tutti questi gusti innovativi vengono da molte lavorazioni, per cercare di creare un gelato il più possibile originale, infatti ci sono anche delle scuole dove si studia la lavorazione del gelato, e le migliori cominazioni di gusti, per creare ottimi sapori.

      Il gelato viene servito nel classico cono, la cialda, e la preparazione è molto veloce e bastano pochissimi ingredienti, basta avere la piastra apposita. Farina, zucchero semolato, cacao, olio di semi, albumi e sale. Preparare un composto e farlo cuocere nell’apposita piastra.

      Il gelato viene anche mangiato nelle coppette di plastica, oppure di vetro.

      Il gelato è un ottimo cibo per godersi una bella passeggiata nei giorni più caldi dell’anno, ma anche d’inverno è un’ottima scusa per vedere amici o parenti, con il gelato non si sbaglia mai.