Granita all anguria
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 5 €
Tempo di preparazione
02:20:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
02:00:00
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di zucchero
- 250 grammi di Acqua
- 2 chili di cocomero
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 160Kcal
- 0g di grassi
- 0g colesterolo
- 0g di fibre
- 1g di proteine
Con l'arrivo dell'estate e delle calde e lunghe giornate afose il pensiero di ciascuno non può non andare a qualcosa di fresco, leggero e gustoso per rinfrescarsi. Cosa c'è di meglio che una granita preparata con la frutta di stagione e pronta per essere gustata senza bisogno di dover uscire per comprarla? Preparare la granita in casa è estremamente semplice, basta un po' di acqua, un po' di zucchero, frutta di stagione e un freezer. La granita si conserva per molti giorni in freezer senza perdere sapore. L'importante è utilizzare dei contenitori con coperchio o dei contenitori per gelato. In questo modo eviterete di far introdurre degli odori all'interno della vostra granita. Di solito con la ricetta che proponiamo non c'è bisogno di lasciare fuori dal freezer la granita perché basta "grattarla" in superficie con un cucchiaio di legno ed il gioco è fatto. Subito una quantità di granita morbida e fresca da servire per dolce o per merenda. La granita nasce in Sicilia come dolce al cucchiaio ed oltre che con la frutta e con gli agrumi si può preparare anche con la frutta secca come le mandorle, le noci, il pistacchio ed è ottima anche con il caffè. Il segreto della buona riuscita di una granita che sia granulosa ma non dura consiste nella preparazione di uno sciroppo di acqua e zucchero che bisogna lasciar riposare e poi unire alla frutta. Durante le due ore che occorrono per il congelamento, se vi è possibile girate la granita più volte mentre si sta formando i cristalli di ghiaccio. Basta mescolare con un cucchiaio di legno. Questa operazione permetterà di dare alla vostra granita quella consistenza che avete preparandola con la gelatiera. Il punto forte della nostra ricetta è appunto l'utilizzo di pochi utensili. Oltre che al frullatore per aiutarvi a ricavare un buon succo di anguria non vi occorre altro che un po' di tempo per preparare la granita e molti ospiti ai quali offrirla. Inoltre non dimentichiamo che quando compriamo l'anguria se la si lascia troppo nel frigo diventa immaginabile, quindi quale modo migliore per utilizzare la nostra anguria?
Mezza anguria grande o una piccola ( il totale del peso sarà intorno ai 3/4 chilogrammi ma la anguria da frullare è molto di meno)
250 di acqua
250 grammi di zucchero
Mettete lo zucchero in una pentola e aggiungete metà dell'acqua. Mettete la pentola sul fuoco a fuoco medio, lasciate per circa un minuto e poi aggiungete l'altra metà dell'acqua. Mescolate una volta e lasciate che lo zucchero si sciogli man mano che l'acqua aumenta il suo calore e raggiunge il bollore. A questo punto lasciate ancora sul fuoco il vostro sciroppo per altri 3 o 4 minuti, spegnete la fiamma e lasciate risposare lo sciroppo.
Una volta raffreddato lo sciroppo tagliate l'anguria a fette e togliete la buccia. Tagliate la parte interna in tanti pezzi cercando di togliere più semi possibili. Mettete i pezzi di anguria nel frullatore e aggiungete lo sciroppo che vi aiuterà a frullare tutto. Se non avete un frullatore abbastanza capiente frullate in due volte o tre volte avendo cura di dividere anche lo sciroppo.
Versate il vostro "frullato" nel contenitore da mettere poi in freezer. Dopo circa 20 minuti mescolate la granita con un cucchiaio di acciaio o di legno. L'operazione potete ripeterla pure ogni mezz'ora se siete a casa e ne avete la possibilità. Dopo due ore la vostra granita sarà già pronta. Se è un po' dura in superficie basta usare un cucchiaio di legno per "grattare" lo strato superiore della vostra deliziosa granita all'anguria
COMMENTI SULL' ARTICOLO