tonno e sgombro

Tonno e sgombro sono due pesci fra i più consumati nel mondo e così come il pesce spada o numerosi altri tipi di pesce azzurro, fanno parte della stragrande maggioranza del pesce che viene commercializzato in Italia e nel mondo. Sia il tonno che lo sgombro possono essere mangiati freschi o sottolio; il consumo fresco di tonno e sgombro offre al nostro organismo una maggiore quantità e qualità di elementi nutritivi mente il consumo sott’olio, se da un lato perde un po’ sull’aspetto nutrizionale, ha sicuramente come vantaggi la praticità e l’immediatezza nel consumo. In questa sezione di stuzzicante.it troverete moltissime ricette per cucinare il tonno e lo sgombro freschi in molti modi diversi.

Mangiare tonno fresco fa bene per diversi motivi. In primis il tonno fresco non contiene degli elementi chimici che sono aggiunti al tonno in scatola come per esempio gli esaltatori di sapidità o i conservanti. Il tonno fresco è un alimento ricco di proteine e con pochi grassi e inoltre, ... continua


Articoli su : tonno e sgombro


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , rispetto al tonno in scatola, è meno calorico. Uno degli aspetti più speciali del tonno dal punto di vista alimentare è sicuramente la sua ricchezza di omega 3, acidi grassi fondamentali per il controllo del colesterolo e per la riduzione del rischio di infiammazioni nel nostro organismo. Anche lo sgombro ha delle ottime proprietà nutrizionali che ricalcano quelle del tonno. Lo sgombro è infatti ricco di omega 3 e di proteine come il tonno e altrettanto povero di grassi. Un aspetto speciale dello sgombro è tuttavia la sua ricchezza di vitamine che lo rende un alimento adatto a tutte le diete.

      Oltre ad essere due pesci buonissimi quindi, lo sgombro ed il tonno sono anche due ottimi alleati per la nostra salute e non esistono motivi per non imparare a cucinare questi pesci assegnandogli un ruolo di primo piano nella nostra dieta. Il tonno fresco si presta alla realizzazione di moltissime ricette, fra le quali una delle più celebri è sicuramente la tartare di tonno, un piatto a base di tonno crudo condito generalmente con olio e limone. Il filetto di tonno è la parte che viene più frequentemente utilizzata nella preparazione di ricette di tonno ed è molto pratica da cucinare. Alcuni appassionati di cucina preferiscono utilizzare il tonno rosso per le loro ricette ed in questa sezione potrete scoprire questo tipo di tonno, le sue proprietà e le sue qualità in ambito culinario. Anche per lo sgombro potrete trovare ricette facili e buonissime come lo sgombro al cartoccio o lo sgombro al forno con patate. Il filetto di sgombro è la base di partenza per la maggior parte delle ricette ma leggendo tutte le nostre proposte troverete sicuramente la ricetta ed il modo di cucinare lo sgombro che fa per voi.


      Guarda il Video