ravioli

Il procedimento per fare la pasta è lo stesso dei tortellini, solo che l’impasto è maggiore perché devono essere più grandi. I ravioli possono avere varie forme, possono essere quadrati, a mezzaluna e triangolari.

I ravioli possono essere farciti con molti ingredienti, non c’è una regola fissa per il ripieno dei ravioli.

I ravioli di zucca sono un piatto che viene consumato nel periodo autunnale, poiché la zucca è tipica di questa stagione. Bisogna fare l’impasto per la pasta, acqua, farina, uova, sale, stendere l’impasto fino a farlo diventare molto sottile formando un rettangolo, farcirlo con la zucca precedentemente fatta bollire e tritata, e tagliarlo a quadri abbastanza grandi. Bisogna chiuderli bene perché si possono aprire e il ripieno può uscire. Per chiuderli bene basta passare con un po’ di acqua attorno al composto e poi chiudere il raviolo. Se lo si vuole realizzare come i veri ravioli, ... continua


Articoli su : ravioli


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • ravioli di carne

      ravioli di carne Leggi la nostra ricetta dei ravioli di carne e scopri anche tu come cucinare questo primo piatto tipico della tradizione italiana seguendo passo per passo le nostre fotografie
    • ravioli panna

      I ravioli con panna I ravioli con panna si possono preparare secondo varie ricette, tra cui scegliamo quella con il ripieno di zucchina, un ottimo ortaggio per questa preparazione.
    • ravioli ai funghi

      I ravioli ai funghi I ravioli ai funghi sono il classico piatto domenicale da realizzare con pazienza per tutta la faiglia o per gli ospiti.
    • ravioli burro e salvia

      I ravioli burro e salvia I ravioli burro e salvia possono essere fatti sia in casa, con una ricetta semplice ma molto lunga, che acquistati e conditi velocemente.
    • ravioli gorgonzola

      I ravioli al gorgonzola I ravioli con il ripieno di gorgonzola si preparano con la ricetta classica per i ravioli, creando un gustoso ripieno di formaggi.
    • ravioli melanzane

      I ravioli alle melanzane I ravioli possono essere preparati anche con un ottimo ripieno di melanzana, con la stessa tecnica con cui vengono realizzati gli altri ripieni.
    • ravioli panna prosciutto

      I ravioli panna e prosciutto I ravioli panna e prosciutto sono un piatto semplice e molto gustoso, da realizzare per la domenica, e abbinare con tanti vini strutturati bianchi.
    • ravioli ragu

      Ravioli al ragù Questa piatto molto riccio e appetitoso è ideale come pasto completo per lo sviluppo corporeo dei vostri bambini, perché ha un giusto apporto calorico.
    • ravioli ripieni

      ravioli ripieni Una ricetta per preparare degli ottimi ravioli ripieni con i consigli passo per passo della nostra cuoca
    • ravioli zucca

      ravioli di zucca Una ricetta pratica per cucinare un piatto tipico e squisito come i ravioli di zucca passo per passo con i nostri consigli
    • ricetta ravioli carne

      ravioli di carne Questa ricetta è molto appetitosa e saporita, grazie al suo ripieno di carne di manzo. Apprezzata da tutti e molto gustosa è un ottima variazione al classico primo piatto.
    • ricette ravioli

      ricette ravioli Esistono molte ricette di ravioli ed in quest'articolo ve ne proponiamo una con pomodori e noce moscata
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , basta pressare con una forchetta sui 3 lati del tortello, così lo si sigillerà ancora meglio.

      Molto sfiziosi sono anche i ravioli ricotta e spinaci, sono un piatto che si può consumare anche nel periodo estivo ma soprattutto primaverile perché non sono eccessivamente pesanti. Il ripieno è molto facile da fare, basta prendere gli spinaci, farli sbollentare un po’ in una padella grande senza aggiungere acqua, prendere la ricotta e lavorarla insieme agli spinaci, così da creare un impasto omogeneo. stendere la pasta e riempirla con l’impasto ottenuto, chiuderli e farli bollire. Nel frattempo fare sciogliere il burro con della salvia, quando i ravioli saranno pronti, scolarli, aggiungere del grana grattugiato e versare il burro sciolto.

      I ravioli si trovano già pronti, basta buttarli in acqua bollente e farli cuocere mai più di 5 minuti, e poi condirli come si vuole, o con del sugo al pomodoro, o con il classico burro fuso aromatizzato con un po’ di salvia. Si trovano anche surgelati, ma non bisogna cuocerli in acqua, bensì in padella con dell’olio e una noce di burro, farli cuocere e servirli ben caldi. Il risultato non è buono come i ravioli fatti in casa, ma se si hanno degli ospiti che si sono presentati all’ultimo minuto, non si farà brutta figura.

      I ravioli non sono indicati per le diete, la pasta è fatta con l’uovo, il ripieno solitamente non è mai magro, soprattutto per i ripieni di carne, e molte volte sono conditi anche con del burro fuso, sono un piatto unico e completo.


      Guarda il Video