Navaris Mandolina Professionale Spatzle - Macchina Acciaio Inox Gnocchetti Tradizionali Tirolesi Spätzle Maker Pasta Gnocchi Tedeschi Svevi Bavaresi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La ricetta per realizzare i ravioli non è molto difficile, ma richiede comunque del tempo e una certa dimestichezza con l’arte del cucinare. Per realizzare la pasta occorrono pochi e semplici ingredienti che ritroviamo nelle nostre case quotidianamente. Quindi, per preparare questo genere di pasta occorrono i seguenti elementi nelle seguenti misure, se si vuole creare una ricetta destinata a quattro persone:400 grammi di farina di grano tenero4 uova intere grandi1 pizzico di sale.Queste quantità sono adatte per la realizzazione di circa quaranta ravioli abbastanza grandi.
Per realizzare la ricetta dei ravioli è molto importante avere a portata di mano gli ingredienti necessari per la sua preparazione, già misurati: la farina, le uova intere e il pizzico di sale.
Dopo aver radunato tutti gli ingredienti si può iniziare a preparare la pasta. Quindi, riporre la farina nella classica forma di fontanella su di una superficie piana, pulita scrupolosamente prima di procedere. Al suo interno, iniziare a rompere le uova e versale intere.
Dopo aver riposto tutte e quattro le uova intere all’interno della farina, si può aggiungere ora un pizzico di sale.
Quando tutti gli ingredienti saranno uniti, si può procedere con lo sbattere le uova con l’ausilio di una semplice forchetta.
Ora che le uova sono state unite e sbattute all’interno della farina disposta a fontanella, si può procedere con l’impastare il tutto. Continuare fin quando il prodotto non si presenterà liscio, omogeneo ed elastico. Si consiglia si lavorarlo per almeno dieci minuti facendo pressione con il palmo della mano e anche con i polpastrelli. Aggiungere altra farina se necessario, così da evitare che si possa attaccare alle mani non consentendo una buona lavorazione o che possa rimanere attaccata alla superficie sulla quale si sta procedendo. In seguito, lasciare a riposo in una pellicola trasparente la pasta e riporla in frigorifero per almeno trenta minuti.
Non appena i trenta minuti in cui la pasta sarà stata lasciata a riposo saranno terminati, si può procedere con il lavorarla ancora. Dunque, distribuire una manciata di farina sulla superficie su cui si è lavorato precedentemente e iniziare a stendere la pasta con l’ausilio di un mattarello. Cercare di realizzare una sfoglia sottilissima, così da evitare che la pasta risulti troppo doppia dopo essere stata sottoposta alla cottura.
Quando la sfoglia sarà pronta e sottilissima, si può iniziare a dare forma al raviolo utilizzando uno strumento adatto, disposto di una rondella. Tagliare ora delle linee verticali e orizzontali creando così dei quadrati che andranno poi farciti.
Per questa ricetta si è pensato di imbottire i ravioli con della ricotta e per poter realizzare questo genere di farcitura occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:300 grammi di ricotta30 grammi di parmigiano grattugiato1 pizzico di noce moscata1 pizzico di pepe
Prendere un recipiente abbastanza capiente e inserire al suo interno la ricotta, a cui si andranno ad aggiungere i 30 grammi di parmigiano, la noce moscata ed il pepe.
Appena tutti gli ingredienti per l’imbottitura del raviolo saranno riuniti all’interno del contenitore, si può procedere con il frullare tutto con l’ausilio di un minipimer, in modo tale da creare una crema da distribuire poi sulla superficie della pasta realizzata precedentemente.
Ora che tutti i ravioli sono stati imbottiti, riporli per circa venti-trenta minuti su di un canovaccio o in un vassoio per farli riposare.
Mentre si attende che i ravioli riposino, si può realizzare un sugo con il quale condirli. In questo caso si è optato per un condimento a base di salsa e ricotta. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:600 grammi di pomodori30 grammi di ricotta1 pizzico di sale1 spicchio di aglio50 grammi di olio extravergine di oliva.
Prendere una pentola molto capiente e riporre al suo interno i 50 grammi di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Riporre il tutto sul fornello a fiamma alta e lasciar soffriggere per circa due minuti.
Non appena l’aglio avrà raggiunto la doratura, si possono versare i pomodori all’interno della padella e lasciar cuocere il tutto per almeno 15 minuti a fiamma moderata e coprendo la padella con un coperchio.
Non appena i pomodori saranno pronti e cotti, si può procedere con l’aggiungere la ricotta, circa 30 grammi. Girare fin quando sugo e latticino non si saranno amalgamati.
Appena i venti minuti saranno trascorsi, si può iniziare a procedere con la cottura. Dunque, prendere una pentola capiente e riempirla di acqua almeno fino alla metà e riporre il tutto sul fuoco in attesa che l’acqua vada in ebollizione. Appena possibile, versare al suo interno i ravioli imbottiti. Dopo circa qualche minuto, vedremo la pasta risalire in superficie, il che sta a significare che sarà cotta. Ora la si potrà colare.
Ora che la pasta è pronta, potrà essere unita alla salsa con la ricotta preparata in precedenza. Riporre nuovamente tutto sul fornello e a fiamma moderata girare il tutto per amalgamare pasta e condimento. Infine, il pasto potrà essere servito in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO