melanzane ricette

Le melanzane sono una delle verdure più ricorrenti nelle ricette di cucina. Le modalità con le quali possiamo cucinare queste verdure sono moltissime, poichè grazie al loro sapore pieno e completo, le melanzane sono in grado di accompagnare con eleganza moltissimi alimenti. La famiglia alle quali appartengono le melanzane, detta delle Solanaceae, è una famiglia di piante inizialmente tossiche (poichè contenenti la solanina), dalla quale però sono state addomesticate delle specie come ad esempio il pomodoro, la patata, i piselli e molte altre. Una delle ricette più ricche di sapore e gustose che si può cucinare con questa verdura sono sicuramente le melanzane alla parmigiana. Per preparare le melanzane alla parmigiana serve un po' di tempo, almeno 1 ora e 30, e anche un po' di esperienza perchè si tratta di una ricetta che dovrete provare diverse volte prima di ottenere un buon risultato. Per quanto riguarda gli ingredienti invece, ... continua

Articoli su : melanzane ricette


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per la preparazione di questa ricetta dovrete munirvi ovviamente di melanzane e di parmigiano grattato ma anche di uova, mozzarella, basilico, passata, olio extravergine di oliva, olio e farina per infarinare. Per leggere la ricetta più nel dettaglio vi consigliamo di consultare le ricette che troverete in questa sezione, che vi spiegheranno passo dopo passo come realizzare un ottimo piatto di melanzane alla parmigiana.

      Un piatto sicuramente molto buono (..certo non buono come le melanzane alla parmigiana), sono senza dubbio le melanzane al forno. Per cucinare le melanzane al forno dovete per prima cosa pulire le melanzane. Per scoprire tutti i segreti della tecnica di pulizia delle melanzane vi invitiamo a leggere i numerosi nostri approfondimenti nella sezione delle tecniche di cucina. Le melanzane al forno possono essere cucinate in tante varianti diverse, anche se una ricetta classica sempre molto apprezzata è quella delle melanzane al forno condite con mozzarella, basilico e pomodori cottura quasi terminata. In ogni ricetta è importante che le melanzane perdano durante la cottura parte del loro contenuto acquoso. Oltre ad essere un alimento molto gustoso, le melanzane grazie al loro contenuto ipocalorico sono indicate in tutte le diete dimagranti. Infine dal punto di vista nutrizionale le melanzane sono ricche di fibra, vitamine A e C e sopratutto sono povere di zuccheri e grassi ed una loro costante assunzione permette di controllare i livelli di colesterolo e di pressione del sangue.


      Guarda il Video