finocchi

Il finocchio viene erroneamente chiamato “bulbo” per la tipica forma bulbare, il finocchio è invece una pianta è una pianta erbacea. Ci sono due tipi di finocchio, il finocchio selvatico, chiamato finocchietto, e il finocchio coltivato, o dolce. Il finocchio selvatico è una pianta perenne, che cresce durante tutto l’arco dell’anno, e la sua altezza può raggiungere i 2 metri.

Il finocchio coltivato, o dolce, invece è una pianta annuale, e una delle varietà più coltivate è “Bianco Perfezione” che viene seminata da marzo ad aprile per poi raccoglierlo in luglio e agosto. Il finocchio è una pianta conosciuta fin dall’antichità per i suo principi attivi, è ricca anche ti molte vitamine e Sali minerali. Per le donne il finocchio fa molto bene, è ricco di sostanze estrogeniche naturali che stabilizzano gli ormoni femminili, ma purifica anche il fegato.

Il finocchio n cucina è molto utilizzato, ... continua


Articoli su : finocchi


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • finocchi ricette

      finocchi al latte gratinati I finocchi sono una verdura squisita che può essere cucinata con una quantità incredibile di ricette adatte a tutti i tipi di dieta che volgiamo seguire, da quelle più dietetiche a quelle più ricche
    • Finocchi gratinati

      I finocchi gratinati Una ricetta classica per preparare i finocchi, quella dei finocchi gratinati, e un secondo di verdure ideale anche come contorno
    • ricette finocchi

      finocchi gratinati Tante ricette di cavolfiore per cucinare un ortaggio fra i più benefici che ci siano, ideale per mille preparazioni diverse
    • pasta finocchi

      La pasta con i finocchi La pasta con i finocchi si cucina con una ricetta semplicissima che mantiene inalterata tutta l'aromaticità dei finocchi.
    • finocchi in insalata

      finocchi in insalata Il finocchio è una verdura molto salutare. Ha effetti diuretici, è antinfiammatorio ed antispasmodic
    • zuppa di finocchi

      La zuppa di finocchi La zuppa di finocchi è buona sia in inverno calda che in estate fatta riposare prima di servirla in tavola.
    • insalata arance finocchi

      L'insalata di finocchi e arance L'insalata di finocchi si realizza con una ricetta semplice che unisce questi gustosi ortaggi con altri alimenti di grande rilevanza.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , soprattutto per fare delle belle insalate primaverili, leggere e fresche, un’insalata molto buona che può essere utilizzata anche come antipasto in una cena con amici, è l’insalata con finocchi, arance e gamberi; bisogna prendere dei gamberoni freschi e di prima qualità, farli sbollentare pochissimo, fino a che non diventano bianchi, e condirli con del succo di arancia, olio e pepe e aggiungere finocchi e gli spicchi di arancia tagliati in pezzi non troppo piccoli.

      Il finocchio può essere utilizzata sia crudo, appunto per fresche insalate, oppure anche lessato, e le calorie diminuiscono anche se il finocchio non è per nulla calorico. Per esempio visto che i finocchi bolliti non sono la fine del mondo, si possono frullare con un poco di brodo così da fare una morbida vellutata. Quando si lessano i finocchi, per non mangiarli sempre nella stessa maniera, si possono preparare per farli gratinati nel forno con del pan grattato misto a parmigiano reggiano; oppure, in alternativa al misto di parmigiano e pan grattato, mettere abbondante besciamella, e il risultato è veramente gustosissimo.

      Una ricetta che da grandi soddisfazioni, è lo sformatino di finocchi, tagliare i finocchi a listarelle, farli lessare in acqua bollente, ma se si fanno lessati è meglio tenerli interi, in padella con dell’olio e verso fine cottura aggiungere un po’ d’acqua, scolarli e metterli in una teglia imburrata e iniziare a fare gli strati di finocchi, formaggio filamentoso, che può essere della mozzarella, fino a che non si finisco gli ingredienti, e sull’ultimo strato abbondare con parmigiano e un pizzico di pan grattato e qualche fiocco di burro; infornare e il risultato sarà ottimo.