insalata

L'insalata è una verdura molto leggera, ideale per essere consumata fresca al naturale con condimenti semplici o per accompagnare carni leggere cotte alla griglia o in padella. Una delle ricette più in voga negli ultimi anni, in parte per la sua semplicità ed in parte per la sua leggerezza, è senza dubbio l'insalatona. Le insalatone sono delle ricette a base di verdure con le quali, su una base di insalata, vengono aggiunti molti tipi di verdure come pomodori, finocchi, cetrioli, peperoni e spesso anche condimenti un po' più sostanziosi come pesce, carne e formaggio. Le varietà di insalate che vengono più frequentemente preparate in cucina sono le lattughe, una verdura coltivata già dall'epoca dei romani che può essere distinta in tre categorie in base al suo aspetto: lattuga a cespo serrato, lattuga senza cespo e lattuga da taglio. La lattuga ghiaccio è una varietà di lattughe fra le più utilizzate per la preparazione di insalate ed è caratterizzata da un cespo compatto dotato di foglie dotate di buona consistenza, ... continua

Articoli su : insalata


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • radicchio

      risotto al radicchio Il radicchio è un ingrediente molto utilizzato in cucina sia come condimento che come alimento singolo...scopri con noi tutte le caratteristiche, le proprietà e le ricette che si possono fare con il r
    • rucola

      La rucola, conosciuta anche con il nome di ruca o rughetta o ancora ruchetta, è una pianta che nas
    • valeriana

      La valeriana è una pianta dotata di fiori, appartenente alla famiglia delle Valerianacee. Essa const
    • insalata totani

      insalata di totani I totani sono un'ottima fonte di ferro e fosforo. Hanno un sapore delicato e possono essere preparat
    • insalata sfiziosa

      L'insalata sfiziosa qui proposta è anche sostanziosa, ricca di sapori e molto veloce da realizzare con una sola cottura.
    • insalata salmone affumicato

      L'insalata al salmone affumicato L'insalata al salmone affumicato si prepara d'estate, quando la freschezza e la sostanza di questo piatto sono molto utili per i pranzi.
    • insalata polpa di granchio

      L'insalata di polpa di granchio Per un piatto leggero e nutriente potete preparare l'insalata di polpa di granchio, semplice e veloce ma anche molto gustosa.
    • insalata di ceci

      insalata di ceci L'insalata di ceci è un ottimo contorno, sostanzioso e abbondante che può essere servito tranquillam
    • insalata di fagioli

      insalata di fagioli L'insalata di fagioli con il tonno, le olive e la cipolla, è un piatto tipico laziale, che a Roma ve
    • insalata di farro

      L'insalata di farro L'insalata di farro prevede l'impiego di cereali e vegetali lessati, uniti per un'armonia di sapori da servire come secondo o contorno.
    • insalata di mele

      L'insalata di mele L'insalata di mele è un piatto perfetto in estate, con molti elementi benefici per il corpo, leggero e sostanzioso e dal gusto fresco.
    • insalata di patate

      insalata di patate L'insalata di patate può essere servita come contorno sia con la carne che con il pesce, grazie al s
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , dure e croccanti (da cui il nome di "ghiaccio"). La lattuga ghiaccio si trova in vendita praticamente durante tutto l'arco dell'anno poichè viene raccolta sia in primavera che durante l'estate e l'autunno. Un'altra lattuga molto apprezzata è la lattuga romana, un'insalata in grado di stimolare la diuresi e ricca di sali minerali e vitamine. La consistenza della lattuga romana, erbacea con il bordo seghettato, e il suo sapore particolare, sono due dei numerosi motivi per i quali è ampiamente apprezzata. Altre varietà di lattuga molto consumate nel nostro paese sono infine la lattuga canasta, la lattuga manigotto e la lattuga gentilina, tutte e tre ottime sia da sole che per cucinare delle insalatone. Recentemente un lattuga molto particolare, l'Insalata di Lusia, ha ricevuto la certificazione Igp dalla Comunità Europea. Questa insalata, apprezzata soprattutto per il suo gusto sapido e per la croccantezza delle sue foglie, è coltivata nel Polesine in due varietà: la Cappuccia, riconoscibile per il margine intero delle sue foglie, e la Crispa, con foglie dal margine frastagliato e dal colore più chiaro.
      Guarda il Video