uova e frittate

Uova e frittate è una sezione dedicata alle ricette che si possono cucinare utilizzando come alimento principale le uova, con un ampio approfondimento sul grande tema culinario delle frittate. Le uova sono un alimento base della dieta umana in quanto hanno degli ottimi valori nutrizionali, sono facili da reperire e sono un alimento estremamente semplice che viene prodotto direttamente dagli uccelli e viene consumato senza nessun processo di raffinazione e trasformazione. Il guscio delle uova non è impermeabile ma assorbe le sostanze liquide che entrano in contatto con esso e questo è uno dei motivi per i quali dobbiamo sempre cercare di procurarci delle uova di animali allevati in ambienti sani e puliti, se abbiamo intenzione di cucinarci una ricetta a base di uova. Scegliere le uova provenienti da galline allevate a terra o da galline di allevamenti biologici è un’ottima scelta per la nostra salute, ... continua

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      prosegui ... , in grado di prevenire molti problemi che possono nascere consumando uova di allevamenti con uno scarso standard qualitativo. Il prezzo, generalmente più alto, delle uova biologiche, ne giustifica la qualità e i benefici per la salute che il consumo di questo tipo di uova apporta.

      L’aspetto nutrizionale delle uova è molto importante, anche perché spesso questo alimento viene considerato erroneamente un tipo di alimento grasso, di quelli che è meglio evitare se si vuole seguire una dieta bilanciata che favorisca un migliore stato di salute. In verità le uova sono una fonte insostituibile di proteine, che si trovano principalmente nell’albume, la parte bianca dell’uovo (o trasparente se ci riferiamo al colore pre-cottura). Anche il tuorlo è ricco di proteine ma è altrettanto ricco di grassi ed è per questo che in alcune diete, come per esempio nelle diete di sportivi professionisti e di amatori ad elevata intensità di allenamento, il tuorlo viene scartato e viene consumato solamente l’albume delle uova. Il periodo della giornata migliore per consumare le uova è il mattino oppure la sera. Molte diete, come per esempio la dieta a zona, consigliano di consumare alimenti proteici anche al mattino, contrariamente a ciò che siamo abituati a fare in Italia con la popolare dieta mediterranea. Il consumo di uova al mattino, tipico dei paesi anglosassoni, è importante per il nostro organismo in quanto è una importante fonte di proteine. Se non vogliamo mangiare un uovo alla coque di primo mattino, ci sono tantissime ricette di uova che possiamo cucinare come per esempio le crepes, che sono contemporaneamente molto nutrienti e molto gustose, ideali per la colazione. Il consumo di uova alla sera può invece avvenire attraverso una ricetta molto semplice ma molto buona: la frittata. La fritta, come tutti i piatti semplici, si presta a moltissime variazioni sul tema e può essere cucinata in centinaia di modi differenti. La frittata di patate è un tipico esempio di ricetta che possiamo cucinare la sera, così come la frittata di zucchine, la frittata di asparagi o la frittata di cipolle. Tutte queste ricette sono a base di verdure e quindi molto salutari. Se vogliamo cucinare qualcosa di più ricco e calorico ci possiamo cimentare in una frittata di pasta come per esempio la frittata di maccheroni.


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