uova ricette
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di
- 70 grammi di cipolle
- 8 uova di gallina
- 30 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 129Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 8g di fibre
- 6g di proteine
Le uova sono sicuramente un alimento di rilevanza mondiale, si consumano praticamente in tutto il mondo, siano esse di gallina, di oca, di struzzo di quaglia.
Alimento nobile in quanto ricco di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine ha sicuramente un elevato contenuto di colesterolo, infatti il consumo di 2 uova supera il fabbisogno quotidiano (la dose quotidiana raccomandata) effetto parzialmente bilanciato dall'elevato contenuto di lecitine che viceversa favoriscono il trasporto inverso del colesterolo potenziando l'attività delle HDL (il cosiddetto colesterolo buono).
Una curiosità: l'accrescimento della bolla d'aria all'interno dell'uovo è dovuta all'abbassamento di temperatura che l'uovo subisce una volta deposto, questo sbalzo di temperatura causa un restringimento graduale del volume dell'albume ed un espansione dell'intercapedine della membrana che lo separa dal guscio, questo è il motivo per il quale più l'uovo è vecchio, più la bolla è estesa.
La frittata di uova e zucchine è un piatto veloce e gustoso, e sicuramente un modo piacevole di mangiare le zucchine.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di zucchine
8 uova
una cipolla bianca
2 cucchiai di formaggio grana o pecorino
olio extravergine d'oliva
olio di semi per friggere
sale e pepe quanto basta
Per prima cosa in un tegame o una padella antiaderente facciamo rosolare le zucchine tagliate a rondelle e la cipolla con un filo d'olio extravergine d'oliva. Inizialmente teniamo la fiamma alta per qualche minuto, poi abbassiamo per portare a media cottura, dovranno essere ancora un po' croccanti. A parte prepariamo le uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungiamo il formaggio e mescoliamo per qualche istante, non dovranno essere montate.
In una padella scaldiamo un filo d'olio di semi e dopo avere mescolato le zucchine con le uova mettiamo tutto nella padella. Se non volete correre il rischio di rovinare tutto nell'impresa di rigirare la frittata, potete cuocerla anche al forno, in una teglia antiaderente leggermente unta, quando risulterà compatta è pronta.
- Le uova sode sono un piatto semplice e veloce da fare ed oltre ad essere molto pratiche hanno anche un altro vantaggio: sono estremamente nutrienti. Le uova infatti sono una fonte ineguagliabile di pr...
- La pasta alla carbonara è tra i piatti più gustosi e semplici da preparare, con pochi ingredienti sempre presenti nei nostri frigoriferi. La sua origine rimane tuttavia incerta in quanto questo piatto...
- Le uova con gli asparagi sono un piatto molto comune, con due sapori che si sposano perfettamente. Gli asparagi infatti possono associarsi a vari gusti, tra cui le uova. Ottime sono infatti le frittat...
- La frittata di zucchine è uno dei piatti classici della tradizione italiana, alla portata una volta della classe media. Di ottimo gusto, la frittata è un piatto tipico italiano, nel modo di essere cot...
Le uova con i piselli sono un secondo piatto molto pratico e veloce.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di piselli sergelati (o freschi se è stagione)
8 uova
una cipolla bianca
olio extravergine d'oliva
sale e pepe qb
erba cipollina
Preparare i piselli in umido facendo appassire la cipolla con l'olio unire quindi i piselli, salare, e portare a cottura.
Quando i piselli saranno cotti trasferiteli in una larga padella dove andrete a disporre anche le uova cercando di distanziarle leggermente. Coprire con un coperchio e lasciare qualche minuto a fiamma dolce affinchè le uova di cuociamo, la cottura delle uova naturalmente è a gusto, per uova vellutate, con il tuorlo ancora morbido basteranno un paio di minuti, tempo doppio per avere uova con tuorlo ben cotto. Spolverare con pepe ed erba cipollina o basilico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO