tortellini

I tortellini sono tipici dell’Italia centrale, più precisamente sono nati in Emilia Romagna, molto probabilmente vicino a Modena, sono conosciuti in tutto il mondo.

I tortellini sono fatti con una pasta all’uovo, simile alla pasta della lasagna, ma cucinati in maniera totalmente diversa.

I tortellini classici vengono preparati con un ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella Bologna, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata, e poi fatti bollire nel brodo, brodo che è servito per cuocere la carne diventata il ripieno dei tortellini. La pasta viene tirata fino a formare una sfoglia molto sottile.

Sono un ottimo primo piatto tipicamente autunnale e invernale, perché serviti in brodo riscaldano il corpo e sono ottimi prima di un lesso, o carni bollite.

I tortellini possono anche essere farciti di prosciutto, per esempio quando avanza del prosciutto e non lo si vuole buttare via, ... continua


Articoli su : tortellini


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , basta tritarlo, aggiungere un po’ di grana e fare un impasto per farcire i tortellini. La cottura non è lunga, bastano solitamente 3 minuti, ma dipende dallo spessore della pasta, più è spessa e più lunga sarà la cottura.

      Un’altra variante alla ricetta dei tortellini al prosciutto, è l’aggiunta di panna; basta farli cuocere in acqua e poi aggiungere la panna da cucina, con una foglia di salvia, il risultato è molto piacevole.

      I tortellini di carne si possono mangiare non solo in brodo, si possono far cuocere in acqua bollente e nel frattempo far sciogliere del burro con della salvia; quando saranno pronti i tortellini unirli al burro e alla salvia e servirli con del grana grattugiato.

      Un’altra ricetta di tortellini facile e veloce ma molto invernale, sono i tortellini con lo speck e cipolle. Bisogna far soffriggere con del burro la cipolla, e aggiungere lo speck tagliato a strisce, buttare i tortellini nell’acqua bollente, e quando sono pronti unirli al sugo allo speck.

      Molto spesso i tortellini si trovano già confezionati, basta solo buttarli nell’acqua bollente, o nel brodo vegetale o nel brodo di carne, e farli cuocere per il tempo indicato; si risparmia un sacco di tempo, e il risultato è comunque ottimo.

      Si possono anche trovare surgelati, anche surgelati senza glutine, e la cottura è molto veloce, basta fare sciogliere una noce di burro e un poco di olio, mettere i tortellini ancora surgelati e fare cuocere per cinque minuti, servire con del grana grattugiato.

      I tortellini sono particolarmente indicati per diete non troppo rigorose, sono un alimento sostanzioso e completo, veloce e facile da cucinare.


      Guarda il Video
      • tortellini bimby I tortellini panna e piselli sono un grande classico della cucina italiana, uno dei piatti più cucinati specialmente dai
        visita : tortellini bimby