Imperia 400Modulo per ravioli (3 x 3 cm), senza supporto, per macchine per pasta Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,49€ |
Per realizzare i tortellini burro e salvia per quattro persone servono i seguenti ingredienti:
Per l'impasto400 g di farina di grano tenero4 uovasaleper il ripieno80 g di carne macinata¼ di cipollapepe neroolio extravergine di olivaper il condimento80 g di pancetta50 g di burro30 g di parmigiano12 foglie di salviapepe nerosale TUPPERWARE Magic Mixer da 350 ml blu 8678 Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,62€ |
Iniziate la ricetta molto tempo prima del pranzo, perché l'impasto per i tortellini prevede una lunga preparazione e un po' di riposo. Quindi preparate la farina a fontana su piano di lavoro in legno (1), praticategli il classico buco al centro (2) e quindi rompete le uova in un bicchiere e versatele nel buco (3) della farina.
Sbattete un pochino le uova (4) con una forchetta, direttamente nel buco, e quindi aggiungete un pizzico di sale (5) e rimescolate le uova (6) per farlo sciogliere.
Ora è il momento di impastare, con le mani (7), gli ingredienti. Questo passaggio deve essere fatto portando la farina dal basso verso il centro dove sono le uova. Quando tutti gli ingredienti sono mescolati, impastate con molta energia per un quarto d'ora per fare un buon impasto elastico (8), che metterete poi in un sacchetto per alimenti (9). L'impasto ora deve riposare per almeno due ore, in un luogo asciutto e non caldo, oppure in frigo se la giornata è troppo afosa.
Quindi iniziate il ripieno, sbucciando la cipolla. Tritatela finemente (10) sul tagliere, e poi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (11) in una padella per scaldarli a fuoco medio. Quando è caldo metteteci dentro la cipolla (12) a soffriggere.
Quando la cipolla è trasparente mettete a cuocere la carne macinata (13), spezzettandola bene, per dieci minuti. Durante la cottura, salate e pepate (14). Quando avrete cotto la carne, mettetela in una ciotolina e lasciatela riposare.
Dopo che l'impasto ha riposato, toglietelo da sacchetto e fatelo in pezzi di medie dimensioni, spolverandoli di farina. Spolverate anche il pano di lavoro e date una prima spianata ai pezzi di impasto con il mattarello (16). Ora sarà più facile passare i pezzi di impasto nella macchina manuale (17), passandole varie volte per farle sempre più fini, fino ad avere delle sfoglie di pasta (18) spesse due millimetri.
Quando avrete passato tutte le sfoglie, iniziate ad usare la rotella dentellata (19) per ritagliare tanti triangoli, il cui angolo superiore deve essere molto lungo. Togliete tutta la pasta intorno ai triangoli (20) che servirà a fare altre sfoglie. Una volta che avrete fatto tutti i triangoli, disponeteli sul piano di lavoro spolverato di farina, e metteteci al centro di ognuno una piccola porzione di carne macinata (21), con un cucchiaino.
Ora chiudete i tortellini, prendendo l'angolo più lungo per richiuderlo sulla parte superiore (22). Poi ripiegate anche gli altri due lati (23) verso il centro, facendo assumere al tutto la classica forma al tortellino. Fate la stessa cosa per tutti i triangoli e poi mettete a parte i tortellini (24) spolverandoli con la farina. Ora lasciateli riposare una mezzora, mentre potrete iniziare a preparare il condimento.
Prendete la pancetta e mettetela sul tagliere, privandola del grasso (25). Quindi tagliatela a listelle (26) con il coltello da carne, e mettetele a parte su un piattino (27).
Staccate le foglie di salvia dai gambi e lavatele con cura (28) sotto l'acqua corrente, e fatele asciugare su un panno pulito, tamponandole bene (29). Quindi tagliatele grossolanamente (30) con il coltello sul tagliere.
Prendete il burro e fatelo fondere (31) a fiamma media e quando si è fuso e inizia a friggere, metteteci dentro la pancetta (32) per fargli prendere colore (33), mescolandolo un pochino.
Quindi aggiungete anche la salvia (34) e continuate a mescolare (35) per far aromatizzare tutto il condimento. Quindi grattate anche il parmigiano (36).
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire. Immergetevi i tortellini (37) e fateli cuocere per circa cinque minuti, per poi scolarli (38) nello scolapasta, e saltarli direttamente in padella (39), nel burro.
Mescolate con delicatezza i tortellini nel burro, e spolverateli con del pepe nero (40) macinato fresco. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato (41) e mescolate (42) un'ultima volta, prima di impiattare e servire immediatamente in tavola, con il piatto ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO