carciofi ricette

Utilizzati sia freschi che in conserve, i carciofi sono un ortaggio adatto sia alla preparazione di primi che di secondi, e quando conservato sott'olio, ideale anche per farcire tartine e antipasti vari. Il carciofo è una verdura che viene coltivata nelle regioni dal clima mediterraneo ed in Italia, le regioni nelle quali viene più coltivato sono quelle meridionali come Puglia, Sicilia, Calabria e Campania anche se al Nord vengono coltivate due varietà eccezzionali (Chioggia e Albenga). La parte del carciofo che viene consumata è il cuore ed anche il fiore è ottimo da mangiare. Le varietà di carciofo che vengono cucinate sono moltissime e solitamente vengono differenziate in base alla presenza o assenza di spine sulla parte terminale delle brattee o in base al colore delle foglie. Fra le varietà "spinose" i più consumati in Italia sono sicuramente lo spinoso d'Albenga, ... continua

Articoli su : carciofi ricette


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , i due carciofi insulari ovvero lo Spinoso Siciliano e quello Spinoso Sardo, il Carciofo di Chioggia ed il carciofo violetto di Toscana. Anche fra le varietà di carciofi non spinosi esistono alcuni cultivar molto apprezzati come il Violetto di Catania, Il Paestum ed il Romanesco.

      Il carciofo è una verdura ricca di proprietà benefiche ed è la cinarina, un aroma tipico del carciofo, che regala a questo ortaggio gran parte dei suoi effetti benefici ed il tipico sapore amarognolo. La cinarina ha degli effetti molto positivi sul fegato, fungendo quasi da depuratore per questo organo molto delicato, aiutandolo nella secrezione della bile. La cottura però altera la cinarina ed per questo motivo che il carciofo dovrebbe preferibilmente essere mangiato crudo. Oltre alla cinarina, il carciofo è ricco di sali minerali e di ferro e secondo recenti studi pare abbia dei notevoli effetti diuretici e delle ottime proprietà digestive.

      Al di là dell'aspetto nutritivo, il carciofo ha un sapore amarognolo unico che unito alla sua speciale consistenza lo rende ottimo per moltissime ricette. Un primo piatto classico che si cucina con questa verdura sono i carciofi con pasta ed in questa sezione trovate numerose ricette per gustare diverse varianti di questo piatto. I carciofi alla romana sono poi un'altra specialità che si deve provare se si ama questo tipo di verdura. I carciofi ripieni ed i carciofi con patate sono infine altre due ricette che trovate in questa sezione e che dovete assolutamente provare.


      Guarda il Video