La frittata di carciofi può essere cucinata grazie ad una ricetta semplice anche se i tempi di preparazione e cottura sono più lunghi rispetto a molte altre frittate in quanto bisogna cuocere questo buonissimo ortaggio da fiore che però è anche molto duro. Per due persone procuratevi dunque:
4 uova3 o 4 carciofi, dipende dalle dimensioni30 cl di brodo vegetale1 limone1 spicchio d'aglio1 ciuffo di prezzemolo30 g di parmigianopepe nero Panasonic NN-CS894SEPG Forno a Microonde, 32 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 510,18€ (Risparmi 189,81€) |
I carciofi devono essere puliti nel modo classico. Dovrete per prima cosa eliminare tutte le foglie esterne e dure, e quindi tagliare il gambo lasciandone solo un centimetro attaccato al fiore. Quindi con il coltello tagliate via la parte coriacea del gambo tenendo solo il cuore e poi tagliate via anche la base delle foglie rimasta sul fiore. Infine tagliate la cima delle foglie dure, a circa la metà.
Ora prendete un contenitore o una bacinella e riempitela d'acqua per poi spremerci il limone. Poi con il limone avanzato strofinate bene i carciofi in modo che no si anneriscano, prima di metterli nell'acqua.
Quindi prendete i carciofi per tagliarli in spicchi. Tagliateli prima a metà, poi in quarti e quindi in ottavi. Se dovessero risultare troppo grandi tagliateli ancora. Togliete anche la barbetta (peluria) all'interno del fiore, proprio alla base.
Prendete quindi l'aglio e sbucciatelo per farlo dorare in una padella grande e antiaderente con cinque cucchiai d'olio. Una volta dorato aggiungete anche gli spicchi di carciofo che avrete sgocciolato e asciugato con un panno. Mescolate bene per far insaporire e quindi aggiungete anche del brodo vegetale per aiutarli nella cottura. Salate e pepate leggermente, tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla cottura. Lasciate andare per circa 20 minuti o più finché i carciofi non sono cotti e morbidi. Il tempo di cottura dipende anche dalla stagione e dalla durezza. Aggiungete ancora brodo quando necessario.
Prendete ora una scodella grande o un contenitore e rompeteci dentro le uova. Spolverate con del pepe nero e del parmigiano a piacere e quindi iniziate a sbatterle per amalgamare bene.
Quando i carciofi sono cotti versateci sopra l'uovo sbattuto, distribuendolo bene. Fate cuocere la frittata nella parte inferiore per cinque minuti a fuoco medio alto, staccando la frittata se necessario con una paletta di legno o plastica. Quando cotta sul fondo giratela su un piatto piano grande o su un coperchio e rimettetela a cuocere dalla parte cruda. Fate cuocere altri 3 minuti quindi spegnete e fate riposare per almeno 10 minuti. Quindi servite a centro tavola come secondo piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO