tortellini alla boscaiola
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di tortellini freschi
- 50 grammi di prosciutto cotto
- 200 grammi di funghi chiodini
- 150 grammi di piselli freschi
- 10 centilitri di vino bianco
- 10 centilitri di panna
- 30 grammi di parmigiano
- 15 grammi di cipolle
- 1 spolverata di pepe
- 4 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 674Kcal
- 35g di grassi
- 35g colesterolo
- 12g di fibre
- 28g di proteine
I tortellini alla boscaiola sono un piatto molto di moda alcuni anni fa, esplosa tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 in molti ristoranti e anche in alcuni menù fissi speciali per la facilità di preparazione e il gusto semplice ma molto apprezzato da parte dei clienti, che hanno poi riportato la ricetta a casa per prepararli in famiglia. Anche i costi molto contenuti hanno contribuito alla popolarità di questo piatto, oggi molto conosciuto e cucinato in tutta la penisola.
In particolare il piatto ebbe fortuna nei ristoranti che avevano i menù militari in quelle città dove vi era una forte presenza di caserme all'epoca del servizio di leva. Oggi comunque il piatto ha assunto una connotazione nazionale e pochi ricordano quei tempi.
Per cucinare i tortellini alla boscaiola bastano pochi ingredienti da cucinare in pochi minuti. Per due persone procuratevi dunque:
160 g di tortellini di carne freschi
50 g di prosciutto cotto
200 g di funghi
100 g di piselli surgelati
10 cl di vino bianco
10 cl di panna da cucina
30 g di parmigiano
¼ di cipolla
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Il termine "gateau" è un termine francese che significa "torta- sformato". Esso è infatti uno sformato di patate che rappresenta una delle ricette più amate da grandi e piccini. Ne esistono alcune var...
- Il pollo è un alimento non troppo costoso che si può preparare in modo diverso. Le ricette sono tante e vanno da difficoltà minima come il petto di pollo in padella o il pollo alla cacciatora a ricett...
- Le penne con panna e il prosciutto cotto sono un piatto semplice e molto cucinato, per il suo gusto e appunto la semplicità nel prepararle. È una pasta molto giovanile, tipica delle serate con gli ami...
- I biscotti al burro con la marmellata sono il classico dolcetto natalizio fatto in casa, veloce e gustoso. Il costo è medio basso, e la sua preparazione non comporta particolari abilità, ma solo vogli...
Cominciate a preparare gli ingredienti per il soffritto, mettendo quattro cucchiai di olio extravergine di oliva (1) in una padella ampia ed antiaderente. Quindi prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a listelle (2) e poi tritate la cipolla finemente (3).
Quindi dedicatevi ai funghi, lavandoli bene dal terriccio sotto l'acqua corrente (4). Disponeteli sul tagliere e cominciate a tagliarli a fettine (5) per poi metterli da parte in una ciotolina (6).
Ora accendete il fuoco a fiamma media sotto alla padella e iniziate a scaldare l'olio con la cipolla (7) per aggiungervi quindi il prosciutto cotto (8) e una volta resa trasparente la cipolla anche i piselli surgelati (9).
Continuate la cottura dei piselli (10) per cinque minuti e quindi aggiungete anche i funghi (11). Lasciate andare per circa 10 minuti (12).
Una volta trascorsi dieci minuti e semicotti i funghi e i piselli aggiungete il vino a sfumare (13) e quindi salate (14) e pepate (15) a vostro piacere.
Una volta sfumato il vino controllate la cottura e quindi aggiungete la panna (16) e abbassate la fiamma al minimo in modo che si scaldi e non possa bollire. Nel frattempo avrete messo dell'acqua salata a bollire per lessare i tortellini che una volta pronti scolerete per saltarli in padella (17). Mescolate bene e aggiungete il parmigiano (18). Mantecate e quindi impiattate subito per servire in tavola molto caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO