La zuppa di finocchi si può fare con una ricetta che per due persone dovrà avere i seguenti ingredienti:
100 g di finocchio fresco¼ di porro½ lt di brodo vegetale caldo1 limonepepe nerosaleolio extravergine di oliva ABAKUHAUS Verdura Grembiule da Cucina, Striped Fresh Finocchi, Lavabile a Lavatrice Resistente all'Acqua Non sbiadenti, Bianco Lime Green Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 5€) |
Per prima cosa tagliate le cime del finocchio (1) con le barbette, e terrete queste ultime da parte. Quindi sfogliate il finocchio (2) della parte esterna e tagliate via anche la radice (3) sul fondo.
Poi tagliate il finocchio a metà e quindi tagliatelo a fettine molto sottili (4) che poi laverete (5) con cura sotto l'acqua corrente. Quindi tritate grossolanamente (6) con il coltello grande sul tagliere.
Quindi lavate bene anche il porro e poi iniziate a tritarlo (7) finemente, mettendo tutto su un piattino a parte. Quindi versate in una casseruola capiente cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (8) e fateli scaldare a fuoco medio, per poi unire il porro tritato (9) e fatelo soffriggere finché non diviene trasparente.
Una volta che il porro ha soffritto, unite nella casseruola anche i pezzetti di finocchio (10) e aggiustate di sale (11). Quindi continuate a far insaporire per qualche minuto prima di aggiungere il brodo vegetale (12) ben caldo. Quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per circa mezzora a fuoco medio-dolce.
Quando la zuppa è pronta riversatela ben calda in una planetaria (13). Quindi con il frullatore ad immersione frullate il tutto (14) per ottenere una crema vellutata in cui poi spremerete il succo di limone (15), spolverando con del pepe nero macinato fresco e mescolando bene. Quindi impiattate nelle scodelle da zuppa, decorando con le barbette che avevate messo a parte, lavandole prima con cura. Infine servite in tavola ben caldo in inverno oppure dopo aver fatto riposare in estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO