Finocchi gratinati
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo di preparazione
01:10:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:55:00
Tipo di cottura: lesso
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di finocchio
- 30 grammi di burro
- 10 grammi di farina di grano tenero
- 30 centilitri di latte
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 30 grammi di parmigiano
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 286Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 1g di fibre
- 11g di proteine
I finocchi gratinati sono un contorno delizioso molto amato soprattutto nell'Italia centrale, ottimo per accompagnare le carni di maiale in particolare o la selvaggina, come il cervo e altra carne da cacciagione. Si realizzano con una ricetta semplice ma lunga nei tempi, in particolare di cottura, visto che i finocchi vanno prima bolliti, quindi ripassati in padella e nel forno va inoltre preparata la besciamella da stendere sopra, per regalare un gusto delicato ma al tempo stesso deciso per i finocchi. Il piatto piace anche ai più piccoli, nonostante i finocchi cotti spesso assumono un sapore sgradito ai bambini.
Per realizzare la ricetta dei finocchi gratinati per due persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
1 finocchio grande
30 g di burro
2 cucchiai di farina 00
1 bicchiere di latte
1 cucchiaino raso di noce moscata
del pepe nero
30 g di parmigiano
- Il finocchio, fresco e croccante, è molto diffuso fin dal''antichità. Caratteristica principale è il suo particolare aroma, dato dalla presenza di "anetolo" un composto aromatico molto diffuso in natu...
- L'insalata di finocchi e arance è una gustosissima preparazione molto veloce da fare, ottima come antipasto ma anche in accompagnamento ad alcune carni, in particolare quelle di selvaggina, molto indi...
- La pasta con i finocchi è un piatto oggi caduto un pochino in disuso ma molto popolare tra le vecchie generazioni che amavano questo ortaggio gustoso sia nelle insalate che nelle preparazioni cotte. L...
- La zuppa di finocchi è uno di quei piatti rustici apprezzati soprattutto dai più anziani, e in passato era molto più cucinata di ora. Resta comunque un ottimo piatto da provare sia in inverno, molto c...
Cominciate con il lavorare il finocchio. Tagliate le foglie e le parti vegetali superiori e quindi tagliate il finocchio in quattro parti. Quindi lavatele molto bene sotto l'acqua corrente.
Dopo di che mettete dell'acqua salata a bollire, e una volta pronta fate lessare i finocchi per circa 15 minuti. Dopo di che scolateli e fateli asciugare.
Una volta scolati mettete 20 grammi di burro in una padella piccola e fateli sciogliere a fuoco medio. Quindi metteteci i finocchi a rosolare su tutti i lati, per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere a fuoco molto basso il burro restante in un pentolino per poi metterci la farina passata al setaccio. Mescolate bene per creare quello che viene chiamato il roux. Nel frattempo avrete scaldato il latte a cui avrete unito la noce moscata. Aggiungete il latte al roux e continuate a mescolare, sempre mantenendo il fuoco al minimo. Lasciate addensare la besciamella e quindi spegnete il fuoco.
Ora prendete una pirofila da forno, imburratene leggermente il fondo e adagiatevi i finocchi. Quindi prendete la besciamella e con un cucchiaio di legno versatela sopra i finocchi per ricoprirli bene tutti.
Quindi sopra la besciamella mettere il parmigiano appena grattato, cospargendo uniformemente sopra la crema. Quindi spolverate con del pepe nero. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura, in particolare che si formi sopra la crosticina. Dopo 25 minuti spegnete e lasciate raffreddare i finocchi che dovranno essere serviti appena tiepidi accanto a qualche secondo piatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO