finocchi in padella
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di finocchio
- 200 millilitri di brodo vegetale
- 100 grammi di olive nere
- 20 grammi di capperi sott'acetp
- 3 grammi di Acciughe o Alici
- 1 spicchio di Aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 190Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 8g di fibre
- 5g di proteine
I finocchi in padella sono un gustoso contorno, che possono essere serviti anche come secondo piatto, se siete vegetariani, o se volete una portata nutriente ma al tempo stesso dietetica, con poche calorie. La ricetta è molto semplice da fare, e richiede pochi ingredienti. Il gusto nel risultato finale è molto buono, leggermente amarognolo, e saporito. I tempi di realizzazione sono relativamente brevi, e i finocchi così cucinati possono essere conservati in frigo un paio di giorni, per essere serviti freddi. Abbinate al piatto un vino bianco dai toni molto erbacei, oppure un rosso giovane ma dai gusti balsamici e di macchia mediterranea.
Per fare i finocchi in padella per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
2 finocchi medi (400g circa)
200ml di brodo vegetale caldo
100g di olive nere snocciolate
20g di capperi sottaceto
3 acciughe
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Il finocchio, fresco e croccante, è molto diffuso fin dal''antichità. Caratteristica principale è il suo particolare aroma, dato dalla presenza di "anetolo" un composto aromatico molto diffuso in natu...
- I finocchi gratinati sono un contorno delizioso molto amato soprattutto nell'Italia centrale, ottimo per accompagnare le carni di maiale in particolare o la selvaggina, come il cervo e altra carne da ...
- L'insalata di finocchi e arance è una gustosissima preparazione molto veloce da fare, ottima come antipasto ma anche in accompagnamento ad alcune carni, in particolare quelle di selvaggina, molto indi...
- La pasta con i finocchi è un piatto oggi caduto un pochino in disuso ma molto popolare tra le vecchie generazioni che amavano questo ortaggio gustoso sia nelle insalate che nelle preparazioni cotte. L...
Prendete le acciughe e mettetele sul tagliere (1) per ridurle in piccoli pezzi (2), che poi metterete in una ciotolina (3) a parte per proseguire.
Quindi lavate bene i finocchi, asciugateli e metteteli sul tagliere. Poi tagliate via i gambi e le barbette (4) e tagliateli in due metà (5), da cui taglierete le parti più dure. Quindi fateli a fettine (6) sottili.
Mettete i finocchi tagliati in una ciotolina a parte (7) e quindi sbucciate lo spicchio d'aglio (8). Poi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (9) in una padella grande, e fateli scaldare a fiamma media.
Quando l'olio è caldo, aggiungete lo spicchio d'aglio (10) a dorare, e anche le acciughe (11), per farle sciogliere nell'olio caldo. Quando si sono sciolte, aiutandovi con un cucchiaio di legno, aggiungete anche i finocchi (12) a fettine.
Mescolate bene (13) i finocchi nell'olio, per aromatizzarli cinque minuti, quindi aggiungete il brodo vegetale (14) ben caldo. Coprite con un coperchio (15) e fate cuocere per circa un quarto d'ora.
Trascorso questo tempo, togliete il coperchio ed eliminate lo spicchio d'aglio (16). Aggiungete anche i capperi sottaceto (17) e aggiustate con poco sale (18).
Lasciate evaporare tutto il brodo, e quindi spolverate con del pepe nero (19) macinato fresco, e le olive nere (20) snocciolate. Fate insaporire un paio di minuti, e quindi spegnete il fuoco. Aggiungete il prezzemolo fresco (21) e fate riposare cinque minuti, prima di impiattare e servire in tavola come contorno o secondo piatto vegetariano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO