cavolfiore padella
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di cavolfiore
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 2 spicchi di Aglio
- 30 grammi di Aceto
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 235Kcal
- 18g di grassi
- 18g colesterolo
- 5g di fibre
- 14g di proteine
Il cavolfiore è un ortaggio ricco di molte proprietà benefiche al vostro organismo perché possiede delle proprietà antiossidanti. La sua cottura in padella lo rende molto saporito ed è ideale specialmente nelle fredde giornate invernali. Lo si può gustare anche in altri modi, come ad esempio lesso con dell'olio di oliva extra vergine a crudo, accompagnato con della carne cotta ai ferri.
Il cavolfiore è un alimento presente nella dieta mediterranea e il suo sapore cosi delicato è apprezzato da tutti i palati. Con questo ortaggio si posso fare inoltre ottimi stufati appetitosi e molto apprezzati dai bambini. Essendo un alimento completo, anche da solo va benissimo per chi segue diete personalizzate e vuole mantenersi in forma, perché esso possiede infatti un alta percentuale di acqua e pochissime calorie. Possiamo gustare il cavolfiore anche sottaceto o sottolio come antipasto sfizioso e molto saporito. Ricordiamo inoltre che questo ortaggio una volta lesso riduce la porzione edibile, aumentando quella dei carboidrati e delle vitamine necessarie al nostro organismo.
Per realizzare un buon cavolfiore in padella per due persone, dovrete avere i seguenti ingredienti:
400 grammi di cavolfiore
2 fette di pancetta fresca
uno spicchio di aglio
30 cl di aceto di vino bianco
sale
pepe
Olio extravergine di oliva
- I peperoni in umido sono un contorno ricco e gustoso, che può trasformarsi in un secondo piatto per i vegetariani, ma anche in un ottimo aperitivo da giardino quando messi su un buon crostino bruscato...
- Le carote con le patate sono un ottimo contorno da cucinare secondo varie ricette. Presentiamo una ricetta semplicissima ma molto gustosa e fresca. Cucinato in questo modo, il contorno è ottimo in est...
- Il riso basmati al curry si prepara con una ricetta semplice che unisce anche alcuni ortaggi molto gustosi e benefici per il corpo umano. Il riso basmati, alimento dietetico per il basso contenuto gli...
- Le polpette di verdure sono un secondo piatto gustoso e leggero, ma comunque molto nutriente vista la ricchezza degli ingredienti che le compongono....
Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente (1) il cavolfiore, ponetelo in un piatto (2) tagliandolo prima in pezzi e quindi mettete la pancetta fresca su un tagliere ed iniziate a tagliarla a striscioline con un coltello a lama lunga (4), da mettere in un piatto a parte.
Prendete una padella ampia antiaderente e versatevi dell'olio di oliva extravergine (4), una volta caldo unitevi l'aglio intero precedentemente sbucciato (5), fate rosolare e aggiungete la pancetta fresca (6) girandola di tanto in tanto.
A questo punto unire il cavolfiore alla pancetta (7), aggiungere sale a piacere (8) ed infine spolverare con del pepe nero macinato fresco (9).
Prendete l'aceto di vino bianco e sfumate il cavolfiore (10), mescolando di tanto in tanto (11), poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti (12).
Ora con l'aiuto di un mescolo, rompete i cavolfiori a meta' (13) e coprite con il coperchio per 10 minuti (14), trascorsi i dieci minuti togliete il coperchio e mescolate il cavolfiore (15). Una volta pronto servite in tavola ben caldo oppure fate raffreddare a vostro piacere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO