Moneta Etnea Lasagnera, Alluminio Antiaderente Effetto Pietra, Nero, 35 x 25 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,19€ |
Gli ingredienti per una parmigiana da quattro persone sono:4 melanzane grandi4 mozzarelle da 125 grammi o l'equivalente di 500 grammi di mozzarella fresca800 grammi di passata di pomodoro150 grammi di parmigiano grattugiato½ cipolla ½ carota½ gambo di sedato4 foglioline di basilicoLa ricetta originale è molto semplice da eseguire, anche se un po lunga a causa dei tempi di cottura e preparazione dei vari ingredienti. La sua realizzazione inoltre non comporta l'utilizzo di attrezzi particolari, e si potranno utilizzare quelli normalmente presenti in casa. Vi serviranno infatti solo dei buoni coltelli da cucina, un peeler se lo avete, un tagliere, un pentolino per preparare il sugo, una padella da frittura e una teglia da forno.
Zenker Black Metallic 12 Stampi Coppapasta per Forno, Acciaio, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,98€ |
Per prima cosa dovrete, almeno 5 ore prima di cucinare, pelare le melanzane e tagliarle a strisce o rondelle sottili. La seconda opzione garantirà uno sporzionamento più facile nei piatti, senza nemmeno ricorre al coltello.
Una volta tagliate le melanzane queste dovranno essere poste a strati in un colino, e ad ogni strato andrà posto uno strato di sale fino, in modo che le fette inizino ad espellere l'acqua contenuta.Dopo aver lasciato le melanzane sotto sale per molte ore, queste vanno letteralmente strizzate a mano, per far fuoriuscire tutta l'acqua, e poi asciugate con un torcione pulito. Questa operazione è fondamentale per il risultato finale, che altrimenti sarà annacquato, mentre le melanzane perderanno il loro caratteristico gusto amarognolo per divenire eccessivamente dolci.Poi dovrete preparare un semplice sugo di pomodoro, soffriggendo la cipolla, il sedano e la carota tritate finemente per poi cuocere il sugo per 1 ora, aggiungendo inizialmente un pochino di acqua in modo da ridursi in modo compatto. Attenzione, avrete bisogno di parecchia salsa, quindi una volta ridotta la parte acquosa, spegnete il fuoco e lasciate pure riposare.
Un'ora prima di infornare la parmigiana dovrete tagliare finemente la mozzarella e porla da parte in frigo.
Ora ponete in una padella fonda abbondante olio di semi e iniziate a friggere le melanzane per pochi minuti, avendo cura di porle su della carta assorbente da cucina per assorbire più olio possibile.Fate vari strati in modo da avere delle melanzane più asciutte possibile.Molte varianti prevedono di infarinare le melanzane prima di friggerle, o di grigliarle per renderle più leggere, o di stratificare anche fette di mortadella e altri salumi o addirittura uova sbattute. Ricordate che queste sono varianti da apportare a seconda dei vostri gusti e che in genere appesantiscono, tranne nel caso della grigliatura, un piatto già molto ricco.Ora non resta che iniziare a stratificare le melanzane in una teglia da forno possibilmente in coccio.
Fate uno strato di melanzane, successivamente uno abbondante di sugo, quindi uno abbondante di mozzarella e quindi di parmigiano. Continuate a fare altri strati fino alla fine di tutti gli ingredienti. Quindi mettete le foglie di basilico sopra e infornate a 170° C per 40 minuti.Una volta stufata la melanzana e sciolta la mozzarella potrete servire la parmigiana sia calda che fredda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO