Coltello a fronte del tonno Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,54€ |
Per fare un ottimo cous cous con la carne e le verdure potete utilizzare una ricetta semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di cous cous200 g di salsicce di maiale1 zucchina1 patata1 gambo di sedano10 pomodorini pachino½ cipolla biancaqualche carotina precotta in scatolaun pochino di zenzero frescoprezzemolo tritatoolio extravergine di oliva Lékué - Contenitore per preparare Quinoa, riso e cereali in pochi minuti, colore: Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Per risparmiare tempo, iniziate la ricetta a partire dalla patata che poi dovrete lessare. Sbucciatela (1) con il peeler e quindi tagliatela in fettine sottili (2) che quindi taglierete a metà (3).
Quindi mettete le mezze fettine di patata in una ciotolina (4) a parte e proseguite. Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata in un tegame e una volta in ebollizione immergetevi le patate (5) per circa dieci minuti, fatele lessare (6) per questo tempo e nel frattempo proseguite con la ricetta.
Ora sbucciate la cipolla e tritatela (7) finemente, quindi lavate bene il sedano e tritate (8) anche questo finemente. Poi versate in una padella antiaderente e grande sei cucchiai di olio extravergine di oliva (9) a scaldare a fuoco medio-basso.
Nel frattempo che l'olio si scalda lavate bene la zucchina (10) sotto l'acqua corrente e poi asciugatela per metterla sul tagliere. Iniziate a tagliarla a rondelle da dividere poi a metà (11), quindi mettete tutto a parte (12) in una ciotolina.
Ora che l'olio è caldo unitevi la cipolla e il sedano (13) a soffriggere per qualche minuto e quindi unite anche le zucchine (14). Mescolate bene per un paio di minuti, quindi prendete le patate con una ramina, facendole scolare leggermente, ed unitele (15) alla padella con le zucchine, continuando a cuocere.
Ora spellate lo zenzero e grattatene (16) la quantità desiderata in un piattino. Quindi unitelo alla padella (17) e subito metteteci anche le carotine (18) precotte. Continuate a cuocere a fuoco basso.
Prendete le salsicce e incidetele sul budello (19) con il coltello da carne. Quindi sfilate la carne dal budello (20) e tagliatela in pezzi (21). Ripetete l'operazione per tutte le salsicce e mettete tutto da parte.
Quindi lavate bene i pomodorini (22) sotto l'acqua corrente e poi poneteli sul tagliere. Con il coltello seghettato per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità dell'ortaggio, tagliateli in due parti (23) e mettete tutto in una ciotolina (24) a parte.
Infine unite i pomodorini (25) alla padella, fateli cuocere qualche minuto aggiustando di sale e poi unite anche le salsicce (26), mescolando bene per amalgamare il tutto. Quindi coprite con un coperchio (27) e lasciate cuocere per circa dieci minuti o fino a quando la salsiccia non sarà cotta.
Quindi mettete un pentolino con poca acqua salata a bollire, appena sufficiente per coprire il cous cous. Versateci un filo d'olio quando arriva ad ebollizione e quindi versateci dentro il cous cous (28), facendolo cuocere a fuoco medio finché non assorbe tutta l'acqua (29). Quindi spegnete il fuoco e iniziate ad impiattare mettendo in una metà il cous cous e nell'altra il condimento (30) spolverato con del prezzemolo tritato. Servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO