olio di sesamo








Proprietà

L'olio di sesamo, già conosciuto nei tempi antichi, veniva impiegato principalmente per le sue proprietà curative come medicina naturale.

Questo prodotto si ricava dai semi di sesamo, molto conosciuti per il loro quantitativo elevato di calcio, ed anche per la presenza dei lipidi benefici.

Il prodotto alimentare viene utilizzato in ambito culinario come condimento, in sostituzione dell'olio di oliva extravergine o dell'olio di semi.

Molto apprezzato anche per le sue proprietà antivirali ed antibatteriche, l'olio di semi di sesamo è possibile reperirlo con facilità al supermercato, nel reparto dei prodotti biologici e per l'alimentazione naturale, oltre all'acquisto on line o nelle erboristerie.

L'olio di sesamo viene considerato ai giorni nostri molto efficace per combattere agenti patogeni che possono attaccare il tessuto epiteliale e causare dunque i fastidiosi funghi, oltre ad allontanare lo stafilococco ed anche lo streptococco.

Possiamo considerare l'olio di sesamo un potente antinfiammatorio di origine naturale, per prevenire e curare la pelle da eventuali disturbi, perché viene assorbito con molta facilita dal nostro corpo.

Essendo in grado di regolare lo sviluppo naturale delle cellule, non rischia il irrancidimento e può essere conservato anche a temperatura ambiente, come avviene invece contrariamente per l'olio di semi di lino.

Le vitamine presenti in esso sono in particolar modo la vitamina A e la vitamina E, ma ci sono ottime quantità anche di vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3).

Proprio per queste sue proprietà, l'olio di sesamo è utilizzato sia in ambito alimentare come condimento, sia in campo estetico, curativo e della cosmesi.

Per quanto riguarda i sali minerali di questo prodotto, possiamo trovare il fosforo, il magnesio ed infine il calcio.

Consigliamo a coloro che non amano particolarmente il profumo dell'olio di semi di sesamo, di diluirlo con oli più delicati, come quello di jojoba e di mandorle dolci oppure di argan.

OLIO DI SESAMO

Olio vettore semi di sesamo - 1000 ml - puro al 100%

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,95€


Utilizzi

OLIO DI SESAMO Tra i tanti utilizzi dell'olio di sesamo, citiamo l'impiego per alleviare il dolore dopo una scottatura, specialmente quella solare, per rassodare la pelle del viso o per alleviare i fastidi del prurito dato dall'acne, ma anche come leggera protezione da impiegare ne viso prima dell'esposizione solare.

Questo olio è considerato utilissimo per i massaggi energizzanti, per controllare la formazione batterica che causa la forfora, per la guarigione da abrasioni e graffi o semplicemente per alleviare le eruzioni cutanee nei casi di eczema.

In cucina, l'olio di semi di sesamo contribuisce in maniera positiva ad abbassare i livelli della pressione sanguigna, ed anche i livelli di zucchero nel sangue.

Essendo ricchissimo di antiossidanti, l'olio di sesamo è particolarmente benefico per la nostra pelle, perché contrasta la formazione dei radicali liberi.

Se utilizzato direttamente sulla pelle, funge da antibiotico per la prevenzione del melanoma.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Olio di semi di sesamo,500ml,100% Puro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


olio di sesamo: Applicazioni

OLIO DI SESAMOOlio per massaggi allo zenzero:

Se mescolate insieme l'olio di semi di sesamo unito con lo zenzero, realizzerete un composto ideale per massaggi per il corpo, particolarmente adatto in casi di dolori muscolari.

Per prepararlo dovete avere il quantitativo dio mezza tazza di olio di sesamo e l'altra metà di succo di zenzero, in questa maniera otterrete un vero e proprio olio per massaggi.

Cura ayurvedica:

L'olio di semi di sesamo grazie ai suoi benefici di cui parlavamo sopra, è uno tra i principali rimedi che consiglia l'ayurveda, ovvero la medicina tradizionale indiana.

Questa medicina naturale, consiglia di massaggiare il proprio corpo con questo olio almeno venti minuti prima di farsi la doccia o il bagno e di lasciarlo agire sul nostro corpo.

Grazie all'effetto purificante dell'olio di semi di sesamo si potrà prevenire le infezioni cutanee.

Esfoliante:

Con l'olio di semi di sesamo si può realizzare in casa molto facilmente una crema esfoliante per il viso, utilizzandolo con l'aggiunta di amido di riso.

Per la preparazione dovete semplicemente mescolare un cucchiaio di olio di sesamo insieme a mezzo di amido di riso.

Questi ingredienti potete facilmente reperirli al supermercato ed una volta pronto il vostro impacco, dovete massaggiarlo in maniera delicata su tutta la pelle, lasciarlo in posa per circa cinque minuti e risciacquarlo inizialmente con acqua tiepida, poi con acqua fredda.

Trattamento piedi:

Se volete rendere morbide le fastidiose zone ruvide e molto dure che si formano sotto i piedi ed ottenere allo stesso tempo un gradevole profumo, basta avere in casa olio di semi di sesamo ed olio essenziale alla menta.

Per la preparazione del prodotto, basta diluire l'olio di essenziale alla menta (qualche goccia), nell'olio di sesamo ed applicarlo direttamente nella zona interessata.

Massaggiate delicatamente e fate agire senza risciacquarlo, coprendo i piedi con delle calze di cotone per una notte intera.

Al vostro risveglio, i piedi saranno più morbidi e vellutati.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO