Per fare una buona ricetta con i peperoni potete utilizzare una ricetta semplice che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
4 uova1 peperone rosso¼ di porro20 g di parmigianopepe neroolio extravergine di olivaCominciate la ricetta a partire dal peperone che dovrete lavare con cura (1) per poi porlo sul tagliere. Con il coltello grande tagliatelo in due (2) e quindi apritelo, per togliere le parti vegetali (3) ed i semi.
Ora rimettete il peperone aperto sotto l'acqua corrente (4) per sciacquarlo internamente ed eliminare i semi residui. Quindi asciugatelo e rimettetelo sul tagliere. Ancora con il coltello grande tagliatelo a listelle (5) e mettete tutto a parte (6) su un piattino.
Quindi iniziate a trattare le uova rompendole (7) in una ciotolina. Poi aggiustate di sale e spolverate con del pepe nero (8) macinato fresco e quindi sbattete bene (9) con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora lavate bene il porro e quindi asciugatelo per tagliarlo grossolanamente (10) sul tagliere. Quindi versate un filo d'olio extravergine di oliva (11) in una padella antiaderente a scaldare e dunque unite il porro tritato (12) a soffriggere un paio di minuti.
Una volta soffritto il porro unite anche le listelle di peperone (13) e fateli soffriggere con il coperchio (14) per circa mezzora, finché non saranno teneri e cotti (15).
Una volta cotti i peperoni versateci sopra il composto di uovo (16) distribuendolo uniformemente (17). Fate cuocere per circa cinque minuti finché l'uovo non è ben cotto sotto e quindi girate la frittata aiutandovi con un piatto capovolto o un coperchio per cuocere l'altra parte per altri tre minuti. Una volta cotto spegnete il fuoco e mettete la frittata su un piatto e grattateci sopra del parmigiano (18) quando è ancora calda. Fate riposare qualche minuto e quindi servite in tavola in modo che tutti possano servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO