TeChef - Tamagoyaki Japanese Omelette Pan/Egg Pan, Coated with Dupont Teflon Select - Colour Collection/Non-stick Coating (PFOA Free) by TECHEF Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,41€ |
Per la ricetta della classica frittata al prosciutto vi basteranno pochi ingredienti che sicuramente avrete già in casa. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:
4 uova100 g di prosciutto crudo30 g di parmigianopepe neroolio extravergine d'oliva Palucart Buste sottovuoto alimenti sacchetti goffrati 105 micron 20X30 Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ |
Per questa ricetta semplicissima cominciate dal prosciutto crudo. Prendetene due o tre fette e disponetele su un tagliere. Quindi con un coltello a lama liscia fatene tante listelle divise bene tra loro, quindi mettetele su un piattino e da parte.
Ora rompete le uova in una scodella piccola, mettete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero a vostro piacere. Quindi grattate il parmigiano.
Quindi mettete il parmigiano nelle uova e sbattetele bene per ottenere un composto omogeneo. Fate mescolare bene il parmigiano e quindi aggiungete anche il prosciutto crudo tagliato a listelle. Mescolate ancora per distribuirlo bene nel composto.
Quindi prendete una padella da 17 centimetri di diametro e versateci dentro un filo d'olio, avendo cura di cospargerlo bene su tutto il fondo. Quindi mettetelo sul fuoco con la fiamma al massimo e fate scaldare bene. Quando la padella è ben calda versateci dentro il composto di uova e prosciutto. Le uova si cuoceranno quasi subito, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5 minuti.
Una volta cotta la parte inferiore è arrivato il momento di girare la frittata come nel solito modo. Con una paletta di plastica controllate che la frittata sia ben staccata dal fondo e in caso contrario aiutarla a separarsene. Quindi prendete la padella e poggiatevi sopra un piatto capovolto. Quindi tenendo il piatto con una mano girate entrambi per far capovolgere la frittata. A questo punto la parte cruda sarà sul fondo e basterà farla scivolare di nuovo in padella per rimetterla sul fuoco e finire di cuocerla. Cuocete qualche minuto la parte cruda a fuoco moderato e quindi spegnete il fuoco per far riposare la frittata qualche minuto. Quindi servite a centro tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO