frittata zucca
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di zucca gialla
- 4 uova di gallina
- 1 spolverata di prezzemolo
- 1 spolverata di pepe
- 1 grammo di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 332Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 0g di fibre
- 27g di proteine
La frittata di zucca è una preparazione di uova non molto comune tra quelle delle frittate ma comunque gustosa, anche se il suo sapore dolciastro non corrisponde esattamente ai canoni classici. Come per tutte le frittate la sua preparazione è molto semplice e richiede poco tempo, una ventina di minuti solo di cottura per lessare la zucca e per cuocere la frittata. Un piatto semplice ma gustoso da sfruttare sia come secondo che come piatto unico, da portare in ufficio oppure da proporre tagliata in pezzi come aperitivo per i vostri ricevimenti. È ottima nel pane, come tutte le frittate, oppure servita su un buon crostino caldo. Forse i bambini preferiscono la frittata con le patate ma potrete provare a proporgli anche questa preparazione dolciastra, servita con un pizzico di sale.
Per preparare la frittata di zucca dovrete utilizzare una ricetta semplicissima che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
150 g di zucca gialla
4 uova
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Le polpette ricotta e tonno sono un veloce secondo piatto che non è per niente tradizionale. Dsll'arte di impastare vari ingredienti per creare deliziose palline da friggere, nascono queste polpette i...
- La frittata di maccheroni è un piatto tipicamente campano che si prepara ormai come piatto unico in molte occasioni. Originariamente era un piatto tipicamente pasquale e si preparava con la sugna e si...
- La carne di agnello appartiene alla categoria di carne ovina. Rappresenta infatti la tenera carne dei piccoli ovini che hanno meno di un anno di vita. La carne di agnello si presenta di colore molto ...
- Il tacchino è un secondo piatto a base di carne bianca, molto leggera, con pochi grassi e genuina. Nonostante la sua semplicità, questo alimento si presta alle più innumerevoli ricette e realizzazioni...
Iniziate la ricetta a partire dalla zucca che dovrete lessare. Mettete quindi abbondante acqua salata a bollire e quindi immergetevi la zucca (1) e fatela lessare per circa 10 minuti (2) per poi scolarla bene (3) in un colino per far espellere tutta l'acqua, magari ponendo un peso sopra.
Una volta scolata e raffreddata la zucca mettetela su un tagliere e con il coltello grande tagliate via la buccia (4) per poi tagliarla in piccoli pezzi (5) e poi tritarla bene (6) finemente.
Ora rompete le uova (7) in una ciotolina e quindi salatele (8) e pepatele a vostro piacere. Quindi unite anche il prezzemolo (9) tritato finemente e sbattete le uova per amalgamare il tutto.
Quindi unite la zucca tritata (10) alle uova sbattute e amalgamate il tutto con il cucchiaio (11) per creare la base della frittata alla zucca. Quindi versate un goccio di olio extravergine (12) in una padella di circa 17 centimetri di diametro.
Fate scaldare bene l'olio extravergine di oliva e quindi versate nella padella (13) il composto con uova e zucca. Mettete la fiamma alta e fare cuocere per circa cinque minuti (14) finché la parte inferiore non è ben cotta. Quindi girate la frittata con l'aiuto di un piatto piano o di un coperchio e quindi rimettetela a cuocere (15) nella padella con la parte cruda da cuocere sul fondo. A fuoco medio alto cuocete la parte cruda per circa tre minuti. Quindi spegnete la fiamma e fate riposare per almeno dieci minuti prima di servire in tavola anche se la frittata è molto buona dopo almeno mezzora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO