carote in agrodolce
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di carote
- 20 grammi di burro
- 2 centilitri di Aceto
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 rametti di timo
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 120Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 3g di fibre
- 1g di proteine
Le carote in agrodolce sono un ottimo contorno da abbinare a molte pietanze, dalle carni rosse a quelle bianche, ma in particolare ai pesci d'oceano.
Gli ingredienti per questa semplice ricetta sono pochissimi e molto comuni. Potete inoltre scegliere se comprare le carote baby e lasciarle intere oppure delle carote normali da tagliare successivamente. Per un contorno da due persone procuratevi dunque:
qualche carota, ovvero almeno 200 g
20 g di burro
1 tazzina da caffè di aceto bianco di vino
2 cucchiai di zucchero bianco
qualche rametto di timo
-
Le carote sono conosciute fine da tempi antichissimi per le numerose proprietà benefiche sull'organismo, tanto che già gli antichi greci le coltivavano a scopi medici.In primo luogo possono essere u... -
Le carote con i piselli sono un gustoso contorno che potete cucinare in molti modi, in umido, gratinati, al forno o in padella. Questa ricetta, gratinata, prevede la cottura in padella seguita dalla g... -
Le carote con le patate sono un ottimo contorno da cucinare secondo varie ricette. Presentiamo una ricetta semplicissima ma molto gustosa e fresca. Cucinato in questo modo, il contorno è ottimo in est... -
Il risotto con le carote è un primo piatto molto delicato che si cucina con una ricetta molto semplice e pochi ingredienti. Il gusto è morbido, appena vellutato, e si sconsiglia l'uso d abbondante par...
Per prima cosa tagliate via le estremità delle carote e quindi pelatele con un peleer. Mettete dunque una pentola con dell'acqua salata sul fuoco e quando bolle immergetevi le carote per circa 10-15 minuti, a seconda della grandezza delle carote (5 minuti per le baby). Fatele lessare ma lasciandole un pochino croccanti.
Una volta lessate scolatele e fatele raffreddare qualche minuto. Quindi tagliatele prima in tre (tranne le baby che dovrete lasciare intere) e poi tagliate in quattro bastoncini ogni pezzo.
Ora in una padella grande e antiaderente mettete il burro a sciogliere a fuoco medio, e una volta fuso aggiungete le carote a soffriggere. Lasciate andare per circa cinque minuti, girando spesso.
Nel frattempo preparate la salsa agrodolce, che sarebbe null'altro che la miscela tra l'aceto di vino bianco e lo zucchero. In un bicchiere grande mescolateli con un cucchiaino.
Dopo aver preparato il liquido agrodolce versatelo sulle carote e iniziate a mescolare bene. Quindi staccate le foglioline di timo dai rametti e mettetele sulle carote. Mescolate bene e fate condensare l'aceto prima di spegnere il fuoco e impiattare in una scodella, per servite in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO