Amazing Cookware - Pentola in Terracotta, 5 l Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
La ricetta dei fagioli a zuppa è leggermente impegnativa e richiede abbastanza tempo per la sua preparazione, ma il risultato finale vale il lavoro svolto. Per la realizzazione di questa pietanza così squisita occorrono i seguenti ingredienti per una dose destinata ad un consumo da parte di quattro persone:500 grammi di fagioli freschi4 pomodorini6 foglie di salvia1 pizzico di sale1 peperoncino1 spicchio di aglio150 millilitri di olio extravergine di oliva.150 millilitri di olio extravergine di oliva.
Instant Pot DUO Plus 60, 5.7L 9-in-1 Multi- Use Pressure Cooker 220v Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,99€ |
Per la preparazione di questa pietanza, che può valere sia come primo piatto sia come piatto unico, occorrono determinati ingredienti, ovvero: le foglie di salvia, l’olio extravergine di oliva, il peperoncino, l’aglio e i pomodorini.
La preparazione di questo piatto deve iniziare la sera precedente, mettendo a bagno i fagioli in acqua calda con una manciata di sale per una notte intera.
Ora che i fagioli sono nell’acqua salata quanto basta, riporre il tutto sul fornello a fiamma moderata e attendere la loro cottura.
Nel frattempo che i fagioli si cuociano, si può iniziare a preparare il condimento. Quindi, prendere una padella capiente e versare al suo interno i 150 millilitri di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio.
Ora, riporre la padella con olio e aglio sul fornello a fiamma moderata e lasciar soffriggere il tutto per almeno due minuti.
Mentre l’olio e l’aglio sono sul fuoco, prendere i pomodori e lavarli attentamente, poi tagliarli in due parti con l’ausilio di un coltello da cucina.
Così come si è proceduto con i pomodori, fare lo stesso con la salvia: prendere le sette foglie necessarie per la ricetta e lavarle attentamente con dell’acqua fresca.
Ora che la salvia è stata ripulita e l’olio e l’aglio sono pronti, versare le foglie all’interno della padella e far cuocere per pochi minuti.
Fare lo stesso con i pomodori: ora che sono stati lavati e tagliati, versarli all’interno della padella dove si trova il resto degli ingredienti per il condimento e lasciar cuocere tutto insieme per pochi minuti.
Quando i fagioli sono quasi a fine cottura, con l’aiuto di mestolo prendere dell’acqua (almeno due mestoli) in cui sono stati riposti i fagioli e versarla nella padella con il condimento.
In seguito, dopo aver mescolato il condimento con l’acqua dei fagioli, sarà possibile aggiungere il contenuto della padella nella pentola in cui sono stati cotti i fagioli. Girare il tutto e lasciar cuocere per almeno trenta minuti, mescolando il prodotto attentamente.
La cottura dei fagioli è alquanto lunga, la bollitura durerà circa un paio di ore, dopo l’aggiunta del condimento, il processo dovrà durare altri trenta minuti girando spesso con un cucchiaio di legno. Durante la bollitura si consiglia di non utilizzare nessun mestolo in acciaio perché bloccano la cottura dei fagioli.
Non appena la cottura sarà terminata, la zuppa di fagioli si presenterà quasi cremosa. Servire il pasto in un piatto fondo, magari decorandolo con delle foglie di salvia sulla superficie. Da gustare con un ottimo vino rosso, secco e corposo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO