KitchenCraft Vaschetta di Fagioli di Cottura in Ceramica, Bianco, 500 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per fare i fagioli alla messicana per due persone saranno necessari questi ingredienti:
250g di fagioli neri secchi4 salsicce di maiale100g di pancetta300g di salsa di pomodoro50ml di vino bianco100ml di brodo vegetale2 spicchi d'aglio½ cipolla biancapeperoncino rosso tritatosaleolio extravergine di olivaIniziate la ricetta mettendo a bagno, per 24 ore, i fagioli secchi. Quindi, il giorno seguente, sbucciate la cipolla (1) che poi dovrete mettere sul tagliere per tritarla finemente (2) e mettere a parte su un piattino (3).
Quindi mettete anche la pancetta sul tagliere (4) e iniziate a tagliarla a listelle o a quadretti (5). Mettetela su un piattino (6) a parte e proseguite.
Poi incidete il budello (7) delle salsicce, e sfilatelo dalla carne (8). Poi iniziate a tritare la carne a pezzi grossi (9), che lascerete a parte su un piattino.
Ora potete iniziare il soffritto. Versate sei cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in un tegame grande. Fateli scaldare e intanto sbucciate l'aglio e mettetelo a dorare nell'olio caldo (11), unendo anche il peperoncino tritato (12). La quantità di peperoncino dipenderà da quanto piccante vorrete i vostri fagioli.
Quindi aggiungete subito anche la cipolla tritata (13), e fatela soffriggere finché non diviene trasparente. Quindi aggiungete anche la pancetta a pezzi (14) e fatela rosolare, mescolandola bene (15) nell'olio caldo.
Quindi aggiungete anche la salsiccia in pezzi (16) e mescolate bene (17) per farla rosolare e per fargli prendere colore. Quando la salsiccia avrà un colore uniforme, aggiungete anche il vino bianco (18) e fatelo sfumare.
Quando il vino è sfumato, aggiungete anche la salsa di pomodoro (19), utilizzando quella con i pezzi tagliati. Mescolate bene (20) e lasciate insaporire per dieci minuti. Nel frattempo scolate i fagioli secchi (21) in un colino e fateli sgocciolare.
Quindi aggiungete i fagioli sgocciolati (22) al sugo, mescolateli bene (23) e lasciateli insaporire qualche minuto. Infine aggiustate di sale (24), senza esagerare, perché la pancetta e la salsiccia avranno già dato sapore al sugo.
Poi versate il brodo vegetale (25) ben caldo e mescolate bene (26). Abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio, per far cuocere per almeno un paio d'ore, finché i fagioli non saranno cotti e teneri. Controllate di tanto in tanto se serve aggiungere del brodo e una volti cotti i fagioli fate asciugare un pochino il sugo alzando la fiamma e togliendo il coperchio. Infine fate riposare qualche minuto prima di servire in tavola (27).
COMMENTI SULL' ARTICOLO