patate al latte
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di patate
- 30 grammi di parmigiano
- 30 grammi di burro
- 25 grammi di latte
- 1 spolverata di noce moscata
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 393Kcal
- 20g di grassi
- 20g colesterolo
- 4g di fibre
- 11g di proteine
Le patate al latte sono un piatto nutriente e inusuale, spesso cucinato come sformato o secondo piatto e non come contorno. Molto semplice da realizzare (a differenza degli sformati), può essere cucinato con circa mezzora di forno, o anche più.
La ricetta per le patate al latte è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti molto economici. Per due persone procuratevi:
½ kg di patate
30 g di parmigiano
30 g di burro
25 cl di latte
noce moscata a piacere
pepe nero a piacere
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
- Il purè di patate è uno dei contorni più popolari, specialmente tra i bambini, sia in Italia che all'estero. Detto anche purea, questo contorno si cucina con una grande facilità e pochissimi ingredien...
- Il termine "gateau" è un termine francese che significa "torta- sformato". Esso è infatti uno sformato di patate che rappresenta una delle ricette più amate da grandi e piccini. Ne esistono alcune var...
- Le patate con le cipolle sono un ottimo contorno per la carne, sia rossa che bianca, ma anche per alcuni pesci saporiti che possono abbinarsi bene con questo sapore. Al tempo stesso potrete anche prop...
Per prima cosa mescolate la noce moscata al latte, e poi spolveratelo con del pepe nero. Le quantità sono dipendenti dai vostri gusti.
Quindi come passo successivo sbucciate le patate con un peleer, quindi tagliatele in fette/rondelle dello spessore di circa 3 millimetri. Lavatele bene e asciugatele con un panno.
Ora prendete una pirofila da forno e imburratela bene. Quindi iniziate a porvi le fette di patate per formare un primo strato. Una volta ottenuto un primo strato salate e aggiungete un ricciolo di burro su ogni fetta.
Quindi continuate con gli altri strati eseguendo le medesime operazioni fino a terminare le fette di patate. Quindi spolverate con del parmigiano appena grattugiato.
Una volta aggiunto il parmigiano versateci sopra anche il latte con la noce moscata fino a coprire il tutto. Mettete quindi la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 o 40 minuti. Controllate la cottura e che il latte venga assorbito e quando pronto servite in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO