zucchine grigliate
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 4 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: griglia
Lista degli Ingredienti
- 1 spicchio di Aglio
- 500 grammi di zucchine
- 1 pizzico di origano
- 50 grammi di Olio extravergine
- 1 grammo di peperoncini piccanti
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 130Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 2g di fibre
- 2g di proteine
Le zucchine sono un ortaggio molto importante nell'educazione alimentare dei bambini , ma sono fondamentali anche in una sana alimentazione di un adulto. Solitamente, questo è un alimento che non è molto apprezzato dai bambini, ma la loro versatilità in cucina rende l'ortaggio soggetto a diverse preparazioni, alcune delle quali non possono non essere amate. Esse sono ricche di proprietà benefiche importanti per il nostro organismo, infatti, sono ricche di acqua e quasi prive di calorie ( 20 kcal per ogni 100 grammi), contengono vitamina A e C, il che è molto importante per l'abbronzatura e garantiscono un ringiovanimento della pelle, calcio, fosforo, potassio, acido folico e magnesio. Le zucchine sono utili per le infiammazioni delle vie urinarie grazie alla presenza della vitamina A, sono ottime per chi soffre di diabete, ostacolano la formazione di tumori, grazie all'apporto di carotenoidi. Esse sono anche diuretiche, lassative e dissetanti. Purtroppo nella cottura perdono grande parte di queste loro proprietà e, quindi, si consiglia di consumarle crude all'insalata, oppure, di conservare l'acqua in cui queste vengono cotte. Nell’ antichità queste venivano utilizzate per aiutare chi soffriva di insonnia, in quanto si credeva che le zucchine avessero il potere di calmare la mente degli uomini.
Fortunatamente questa verdura è molto versatile, il che consente la possibilità di dare ampio spazio alla fantasia per chi si vuole cimentare nell’ arte culinaria, infatti, esse sono protagoniste di molte ricette tra cui primi piatti, come la pasta con le zucchine e le uova, la cui preparazione è simile a quella della carbonara, contorni come zucchine alla scapece, dove la realizzazione della ricetta prevede prima la frittura dell'ortaggio e poi il suo condimento con l'aceto. Possono essere cucinate bollite, saltate in padella, fritte o arrostite, ripiene, con gamberetti, con patate, trifolate, la cui realizzazione prevede la loro cottura in pentola con olio e aglio, e gratinate, le quali possono essere realizzate con della mozzarella e dell'olio, con una spolverata in superficie di pane grattugiato e poi infornate. Possono fungere da piatto unico, se preparate come una parmigiana bianca, ricca di provola e speziata con la menta. Tra i contorni i più semplici da realizzare vi sono le zucchine alla griglia, un pasto molto leggero, adatto anche a chi non vuole compromettere la propria linea. Questo pasto sarà condito con dell'olio extravergine di oliva, con l'origano, con il sale, uno spicchio di aglio sminuzzato, con un peperoncino e, infine, si può aggiungere della menta e dell'aceto balsamico. Le zucchine sono adatte anche per farcire panini, pizze, minestre. Queste possono essere abbinare sia con il pesce sia con la carne, preparati al forno o arrostiti o anche fritture. Il tutto completato da un ottimo bicchiere di vino bianco o rosso, a seconda del pasto che vanno ad accompagnare.
La ricetta base per la realizzazione delle zucchine alla griglia, per un dose destinata al consumo da parte di quattro persone, prevede l uso dei seguenti ingredienti nelle seguenti misure:
400 grammi di zucchine
50 grammi di olio extravergine di oliva
1 peperoncino
1 aglio 1 pizzico di sale
1 pizzico di origano
se lo si desidera è possibile aggiungere anche dell'aceto balsamico o di vino o di mele.
- Sempre restando in tema di ricette per bambini, un piatto in grado di incontrare il favore di tutti i palati dei più piccoli è sicuramente la frittata. La frittata infatti, grazie alla sua semplicità ...
- La torta salata alle zucchine è una delle torte salate più cucinate in assoluto ed è molto versatile, prestandosi bene a tantissime revisioni e variazioni. In questa ricetta vi illustreremo una torta ...
- Le penne, o pennette, sono uno dei tipi di pasta a grano duro più comunemente usati in Italia e al mondo, con forma cilindrica, che si dividono in due tipi, rigate o lisce. Per quel che riguarda la ti...
- La zuppa è uno dei piatti più antichi del mondo, sia povera, in genere di legumi e ortaggi, che ricca, di carne o altri cibi costosi. Per moltissimi secoli ha rappresentato uno dei piatti base delle p...
Prendere i 500 grammi di zucchine, che dovrebbero corrispondere a circa tre di queste, e lavarle attentamente per ripulirle dalle impurità di cui possono essere provviste. Successivamente tagliare entrambe le estremità.
In un secondo step si pub procedere con il taglio verticale dell' alimento. Se si desidera realizzare delle fette più piccole si può dividere prima la zucchina a metà apportando un taglio centrale. Si consiglia di creare delle fette con uno spessore non eccessivamente doppio, in modo da garantire una cottura anche all'interno dell'ortaggio.
Dopo aver terminato il taglio conferendo alla zucchina la forma desiderata, posizionare la griglia sul fornello a fiamma alta e appena sarà abbastanza calda si possono mettere le zucchine sull utensile. Dopo almeno un minuto, girare le fette per consentire una cottura omogenea da ambedue i lati.
Quando le zucchine saranno cotte si può procedere con il condimento. Mettere un pizzico di sale, l' aglio sminuzzato e un peperoncino diviso in due parti, poi aggiungere l' olio extravergine di oliva e, infine, un pizzico di origano. Ora le zucchine sono pronte per essere servite in tavola. Le si può abbinare con una fetta di carne arrostita o con del pesce al forno, ma anche con mozzarella o con della frittura, con salumi e formaggi. Il tutto innaffiato con un buon vino. Solitamente con questo tipo di verdura si predilige la degustazione di un vino bianco, ma dipende sempre dalla portata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO