crostacei

Crostacei è la sezione di stuzzicante.it nella quale troverete tantissime ricette dei più classici crostacei marini come gamberetti, scampi, astice ed aragoste. Le ricette per cucinare questi preziosi frutti del mare sono moltissime ed in particolare in questa sezione avrete modo di leggere moltissime ricette di gamberetti e di scampi, i crostacei più cucinati e più apprezzati in assoluto.

In effetti i modi in cui si possono cucinare i crostacei sono moltissimi, dal classico fritto misto alla più delicata zuppa sino alla cottura in padella o alla griglia. Ma dal punto di vista nutrizionale come possiamo classificare i crostacei?

Rispetto ai pesci, i crostacei sono un alimento leggermente più ricco di grassi e colesterolo e per questo non è consigliato mangiarli per più di due volte alla settimana. Fortunatamente sono un alimento ricco di acidi grassi e con un rapporto omega 6/omega 3 piuttosto buono. Gli aspetti più positivo dei crostacei da un punto di vista alimentare sono sicuramente la loro ricchezza di ferro, ... continua


Articoli su : crostacei


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • scampi

      Gli scampi alla busara La ricetta degli scampi alla busara è una preparazione tipica del nord italia. La ricetta degli scampi alla busara prevede la preparazione di un condimento a base di olio extravergine di oliva lasciat
    • gamberetti

      spiedino di gamberi avocado e lime I gamberetti, freschi o in conserva, sono un'ingrediente con il quale si possono preparare una grandissima varietà di ricette..scopri tante idee interessanti con noi
    • gamberetti e zucchine

      I gamberetti con le zucchine Sono molte le ricette con cui si possono cucinare i gamberetti con le zucchine, tra cui quella che vede gli ortaggi ridotti in crema dove poggiare i crostacei.
    • Ricette con gamberetti surgelati

      Ricette con gamberetti surgelati Per cucinare i gamberetti surgelati ecco una ricetta che mischia al sapore dei gamberetti quell degli spinaci...scopri con noi tutti i passaggi
    • gamberetti al guazzetto

      I gamberetti al guazzetto I gamberetti al guazzetto si prestano bene sia negli aperitivi con il vino che come antipasto per il pesce. Ottimo soprattutto in estate.
    • cocktail di gamberetti

      Il cocktail di gamberetti Il cocktail di gamberetti si presenta come un perfetto aperitivo ai pranzi importanti, specie in estate, ma anche per la cena di Natale.
    • gamberetti al curry

      I gamberetti al curry I gamberetti al curry uniscono questi ottimi crostacei con la famosa spezia indiana, per un antipasto molto stuzzicante.
    • gamberetti al forno

      I gamberetti al forno Semplici da realizzare, i gamberetti al forno sono moto gustosi e leggeri, da mangiare come stuzzichini o servire in antipasto.
    • gamberetti al limone

      I gamberetti al limone I gamberetti al limone vengono preparati per occasioni speciali, party in giardino e aperitivi di vino. Sono facilissimi da preparare.
    • gamberetti alla catalana

      I gamberetti alla catalana I gamberetti alla catalana si prestano bene ad essere serviti in estate, essendo un piatto freddo e di mare, perfetto per la bella stagione.
    • gamberetti e patate

      I gamberetti con le patate I gamberetti con le patate sono facili da cucinare e possono essere serviti sia prima di pranzo che nelle vostre feste in giardino.
    • gamberetti fritti

      Gamberetti fritti Per realizzare questa pietanza, occorre pochissimo tempo, circa venti minuti compresa la preparazione, potete servirlo in tavola, accompagnandolo con del buon vino bianco.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , di vitamine e di fosforo, tre elementi nutritivi molto importanti nell’uomo e fondamentali per la sua salute. L’apporto di carboidrati offerto dai crostacei è in linea di massima maggiore rispetto a quello dei pesci ma si tratta comunque di un alimento non eccessivamente ricco di carboidrati. Queste considerazioni sono ovviamente generiche e per un approfondimento più specifico vi consigliamo di leggere le nostre ricette presenti all’interno della sezione.

      Un crostaceo molto ricercato ed anche molto costoso è l’aragosta, il cui prezzo è comunque giustificato dalla sua bontà sopraffina. Spesso l’aragosta viene confusa con l’astice, che si può considerare per certi versi il suo parente povero. Questa confusione molte volte non è casuale ma è una vera e propria frode commerciale in quanto vengono venduti numerosi astici al prezzo delle aragoste (che è ovviamente molto più alto). Un metodo infallibile per distinguere questi due tipi di crostacei è osservare l’esemplare e verificare se ha o meno le chele: l’aragosta, a differenza dell’astice, non ha le chele. Più facili da reperire e sicuramente meno costosi sono i gamberetti, un alimento che si presta a molte ricette come per esempio gamberetti e zucchine, gamberetti al curry o gamberetti al guazzetto. I gamberetti possono essere cucinati in padella, al vapore, al forno o in tanti altri modi diversi che in questa sezione potrete conoscere ed approfondire. Anche gli scampi sono dei crostacei che si prestano a molte ricette differenti e quella più conosciuta è sicuramente il cocktail di scampi, anche se esistono molte altre ricette e tanti altri tipi di cottura come gli scampi alla busara, gli scampi alla griglia e gli scampi in padella. Se amate i crostacei e volete cucinare qualcosa di speciale per cena leggete le ricette di questa sezione e troverete sicuramente qualche idea originale per stupire i vostri invitati.