vino rosso

Vino rosso è la sezione di stuzzicante.it dove potrete trovare tutti i vini che si addicono alla ricetta che avete cucinato. In questa sezione infatti, oltre a presentare i vini rossi descrivendone le caratteristiche, le qualità e le metodologie di produzione, ogni bottiglia viene considerata in un'ottica culinaria, ovvero cercando uno stretto legame fra le bottiglie delle diverse cantine ed i piatti ai quali queste si addicono maggiormente.

Il vino rosso, come tutti sanno, è il più corposo dei vini, indicato solitamente per accompagnare carni più o meno saporite a seconda dell'importanza del vino ma non tutti i vini rossi sono identici. Esistono infatti vini più leggeri e semplici, i cosiddetti vini rossi da tavola, che vengono consumati per pasti poco ricercati, ed esistono i vini rossi superiori che sono vini di qualità che invecchiando migliorano le loro caratteristiche organolettiche. I vini da pasto a differenza dei vini superiori vanno consumati senza essere stati sottoposti ad un periodo di invecchiamento e solitamente vanno consumati almeno dopo un anno dalla vendemmia ma prima di 2-3 anni per evitare che si insedino dei processi di deterioramento della qualità.

Sia che amiate i vini da pasto, ... continua


Articoli su : vino rosso


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • piemonte

      vigneti in piemonte Ecco il Piemonte ed i suoi magnifici vini rossi descritti in questo nostro approfondimento che ti farà conoscere meglio le migliori cantine di questa regione
    • brindisi

      Il Brindisi è un vino rosso proveniente dal sud, precisamente dalla regione della Puglia. Questa bev
    • vittoria

      vittoria doc Un po' di cultura enologica in questo approfondimento dedicato al vino vittoria, alle sue proprietà ed ai suoi possibili abbinamenti in piatti e ricette
    • taurasi

      Il vino rosso Taurasi è un vino proveniente dalla regione della Campania ed è una delle bevande migl
    • alghero

      alghero L'Alghero DOC si produce nelle terre circostanti l'omonima cittadina e in alcuni comuni limitrofi, in quella che una volta era un'area paludosa.
    • barbera d'asti

      Originario del Piemonte è il Barbera d’Asti , un ottimo vino rosso con un’ odore tendente al fruttat
    • barolo

      BAROLO Con il Barolo si possono realizzare sia primi piatti a base di riso, che secondi piatti di carne rossa e selvaggina sia di piuma che di pelo.
    • brunello di montalcino

      Il Brunello di Montalcino è un vino rosso pregiato, nobile, di origine Toscana. Questo è stato il pr
    • capri

      capri L'isola di Capri è conosciuta per la sua grande bellezza, per le vacanze dei vip e per la sua storia
    • chianti

      Il Chianti è uno dei vini rossi più conosciuti al mondo. Originario della regione della Toscana, es
    • cirò

      ciro Il Cirò viene ottenuto dal Gaglioppo, uva locale calabra che venne introdotta dai Greci alcuni secoli prima di Cristo.
    • elba

      sangiovese La coltivazione vinicola nell'isola d'Elba ha origini molto antiche, tanto che gli scrittori latini
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , più leggeri e semplici, o i vini superiori, più corposi ed importanti, in questa sezione potrete approfondire le vostre conoscenze sul vino rosso e sulle diverse zone di produzione di questo vino. Il Piemonte e la Toscana non sono infatti le uniche due regioni italiane nelle quali viene prodotto del buon vino, e leggendo i nostri approfondimenti potrete farvi un'idea del panorama dei vini italiani. Tuttavia essendo questo un sito di cucina e di ricette nei diversi articoli di questa sezioni non ci siamo limitati a descrivere il vino e le caratteristiche delle diverse bottiglie, ma le abbiamo rivisitate in un'ottica culinaria, cercando di proporre degli abbinamenti e delle ricette che possono esaltare le caratteristiche dei piatti ed allo stesso tempo anche dei vini.