spumante

Lo spumante è un vino tipico italiano che tutti conoscono, ideale per iniziare un pranzo o una cena con amici e parenti. Lo spumante grazie alla leggerezza, che è caratteristica del vino bianco e grazie alle bollicine, che con il loro tocco frizzante ravvivano l'animo e lo spirito, viene sempre più consumato anche come aperitivo ed in momenti conviviali più o meno improvvisati. Sempre lo spumante infine è il vino ideale per le grandi feste ed è il vino che sempre più spesso viene stappato durante compleanni, cerimonie e festeggiamenti di ogni tipo. Ma come mai lo spumante, anno dopo ano viene sempre più apprezzato nel nostro Paese?

All'origine del successo di questo tipo di vino c'è senza dubbio la vocazione di alcuni territori alla quale ha fatto seguito l'impegno intenso di enologi lungimiranti che hanno visto, nelle caratteristiche e nelle qualità di alcuni territori, ... continua


Articoli su : spumante


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • franciacorta

      franciacorta Il franciacorta è uno dei vini che negli ultimi anni ha ottenuto maggior fama e successo, specialmente per le sue mitiche bottiglie di bollicine..scoprilo con noi in questo approfondimento
    • la franciacorta

      La Franciacorta è un territorio che sta suscitando ogni anno maggiore interesse per i suoi ottimi vini bollicine...scoprila con noi
    • rosé

      ca del bosco Il vino rosè è un vino da aperitivo dal gusto leggero e molto particolare. Scopri le sue caratteristiche ed i migliori vini di questo tipo che si possono abbinare ai tuoi piatti
    • bellavista

      bellavista Bellavista è una delle aziende più importanti della Franciacorta, regione viniviticola che ha raggiu
    • berlucchi

      berlucchi Berlucchi ha rivoluzionato la vinificazione in Franciacorta, facendone un'area a vocazione spumantistica di grande pregio.
    • asti spumante

      Asti spumante L'Asti spumante ha un Consorzio per la tutela del marchi e del prodotto, costituito il 17 dicembre del 1932 e riconosciuto due anni dopo.
    • blanc des blancs

      blanc des blancs Il Blanc des Blancs nacque nella Champagne per indicare quegli spumanti prodotti con il solo Chardonnay, considerati fra i migliori. Oggi viene prodotto anche in altri paesi.
    • ca del bosco

      ca del bosco Ca' del Bosco significa vini spumanti di grane qualità, al pari di molti Champagne, con vinificazioni attente e moderne, ottime con i migliori cibi.
    • il prosecco

      Il prosecco Nel 2009 il Prosecco ha ottenuto il riconoscimento DOC per salvaguardare le origini di provenienza e le sue principali caratteristiche molto apprezzate.
    • prosecco

      prosecco Il Prosecco viene prodotto sia nella famosa versione spumante, che in una molto più semplice tipologia tranquilla, poco conosciuta.
    • valdobbiadene

      Prosecco di Valdobbiadene Valdobbiadene è una località rinomata per i suoi vini già in epoca antica, anche se quei prodotti erano completamente diversi da oggi.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il substrato ideale per la crescita e lo sviluppo di ottimi spumanti. Se diciamo spumante e aperitivo a moltissimi di noi verranno subito in mente vini come il Prosecco, come il Franciacorta o come il Ferrari, produzioni che negli anni hanno saputo crescere e farsi apprezzare a livello nazionale ed internazionale. Prendiamo l'esempio del Franciacorta, un bollicine che anno dopo anno ha migliorato la qualità con diverse cantine, sino a raggiungere i livelli di alcuni champagne francesi.

      In questa sezione tutti gli amanti delle ricette e della cucina potranno imparare ad apprezzare e conoscere le caratteristiche dei vini spumanti, ideali sia prima che durante un pranzo. Scegliere la giusta bottiglia può esaltare i nostri piatti e sarebbe un peccato rovinare tutti gli sforzi che abbiamo fatto in cucina a causa di un abbinamento sbagliato. Leggete i nostri approfondimenti ed i consigli dei nostri amanti del vino e vi farete un'idea su quali bottiglie potranno essere adatte ai diversi momenti di un pranzo.