cipolle

Le cipolle sono delle piante erbacee, hanno un bulbo rotondo o schiacciato e possono essere rosse o bianche o gialle. Si differenziano per sapore e dolcezza, le rosse sono più dolci, possono essere mangiate tranquillamente anche crude, accompagnate nelle insalate estive, ma anche nei panini. Quelle bianche, invece, si prestano più alla cottura e alla conservazione sott’olio, vengono lessate o cotte alla griglia, ma anche queste possono essere mangiate crude. Le cipolle gialle vengono invece cotte principalmente per aggiungere sapori a delle cotture lente, come i brasati o stracotti, vengono cotte per fare dei soffritti.

Ci sono diverse varietà di cipolle coltivate in Italia, come la cipolla ramata di Montoro, dove l’esterno è di color rossiccio, mentre l’interno è bianco con delle sfumature tendenti al viola. Ha un sapore molto dolce ed è perfetta per le lunghe cotture. La cipolla rossa di Tropea, ... continua


Articoli su : cipolle


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , una delle più famose, ha una forma ovale o tonda, si caratterizza per la sua dolcezza, molto buona da mangiare anche cruda. La cipolla di Borrettana ha una forma schiacciata e abbastanza piccola, queste cipolle sono indicate per farle marinare e sono molto adatte anche per l’agro dolce, infatti hanno un sapore molto vigoroso e intenso.

      A differenza di quel che si pensa, le cipolle hanno dei fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo, contengono anche molte vitamine che aiutano a combattere il diabete abbassando il livello di glucosio nel sangue.

      Con le cipolle si possono fare un sacco di piatti invernali, ma anche estivi, si possono farcire panini, fare frittate, usarle come aperitivo. La cipolla, quindi, è un ortaggio molto versatile.

      Le cipolle servite come aperitivo possono essere e cipolle in agrodolce, veloci e pratiche da preparare. Basta lasciarle appassire a fuoco lento con dell’olio e dello zucchero e dell’aceto balsamico, e il gioco è fatto, questa salsina è ottima anche come accompagnamento per il pesce o da mettere su una bruschetta.

      Le cipolle possono essere cucinate anche per far un buon sugo per condire la pasta, una ricetta molto veloce è di mettere la cipolla a soffriggere nell’olio e una volta pronta la pasta farla amalgamare bene con il sugo di cipolle e spolverare con del formaggio grattugiato, è un’ottima alternativa alla classica pasta aglio, olio, peperoncino. Un secondo molto sfizioso, che può essere servito anche come aperitivo, può essere la classica frittata con patate e cipolle, oppure lla cipolla è anche ottima per condire la carne, avanza del brodo, invece di fare del risotto, provate a far appassire le cipolle e poi condire la carne, idea molto veloce e originale.

      Per fare la composta di cipolle ci vuole tanto tempo ma soprattutto tanta pazienza, ma il risultato darà grandi soddisfazioni. Le cipolle vengono tagliate a fette molto sottili, e vengono fatte marinare nell’aceto per parecchie ore, mettere le cipolle con la loro marinatura in una padella e farle cuocere a fuoco molto lento, o comunque fino a quando non saranno abbastanza dense e non troppo liquide. Mettere la marmellata negli appositi contenitori e conservarli in un luogo asciutto.


      Guarda il Video