minestroni

Il minestrone è una ricetta che si addice particolarmente al periodo autunnale e invernale. Ideale da consumare caldo, viene mangiato particolarmente volentieri quando le temperature diventano più basse e le giornate più corte. Il minestrone di verdure è indicato in molte diete grazie ai suoi ottimi valori nutrizionali. Il mix di verdure che vengono utilizzate per la sua preparazione e il tipo di cottura (la bollitura rende infatti le verdure più digeribili ed assimilabili per l’uomo), fanno dei minestroni un piatto estremamente salutare.

Per la preparazione dei minestroni si possono utilizzare due tipologie di materiale di partenza: le verdure fresche o i preparati per minestrone. Utilizzando le verdure fresche avremo chiaramente un minestrone più buono e di qualità superiore, sia dal punto di vista nutrizionale che da un punto di vista qualitativo. Tuttavia la ricetta per minestrone con verdure fresche è più lenta e laboriosa da realizzare rispetto alla ricetta per minestrone con preparati.

Se non abbiamo fretta di cucinare qualcosa per la cena in quattro e quattr’otto, ... continua


Articoli su : minestroni


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • minestrone di fagioli

      La minestra di fagioli La ricetta del minestrone di fagioli è una preparazione alquanto facile, dal sapore squisito e dal gusto impeccabile. La ricetta del minestrone di fagioli prevede la cottura dei fagioli in una pentola
    • minestrone

      minestrone In inverno il minestrone di verdure è il piatto ideale per fare il pieno di verdura cotta. Ideale la sera può essere anche passato per i palati più difficili e che non apprezzano le verdure
    • ricette minestroni

      Il minestrone La ricetta del minestrone di verdure è davvero molto buona, facile da preparare, però richiede un pò di tempo. La ricetta del minestrone di verdure prevede la cottura di una moltitudine di verdure per
    • Minestrone surgelato

      minestrone surgelato Poco tempo e voglia di mangiare qualcosa di sano? Il minestrone surgelato resta una delle cose migliori da cucinare in inverno quando le giornate al lavoro sono interminabili
    • minestrone con farro

      Minestrone con farro Il minestrone di farro, è un alimento genuino e sostanzioso, ideale da proporre sia in famiglia, oppure per una cena tra amici, specialmente coloro che amano i sapori antichi.
    • minestrone di verdure fresche

      Minestrone di verdure fresche Il minestrone è un piatto tradizionale della cucina italiana, che vanta numerose ricette gustose per ogni singola regione da realizzare facilmente in casa.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , possiamo optare per la ricetta del minestrone di verdure fresche. A seconda dei nostri gusti e dei gusti di chi dovrà mangiare con noi sceglieremo gli ingredienti per il minestrone di verdure. In un minestrone cucinato a regola d’arte ingredienti come il porro, le carote, i piselli e i fagioli non possono mai mancare. Tuttavia essendo questa una ricetta estremamente soggetta a variazioni personali non dobbiamo preoccuparci di aumentare o diminuire gli ingredienti, come non dobbiamo preoccuparci di effettuare eventuali variazioni sulle ricette di minestrone considerate “classiche”.

      La preparazione dei minestroni non è molto lunga ed è composta principalmente dalla fase di pulitura e taglio delle verdure. Per cucinare un minestrone si utilizzano solitamente delle pentole a pressione e la cottura è la fase più lunga della ricetta del minestrone, poiché ci vogliono diverse ore per ottenere un buon risultato.

      Se invece abbiamo fretta ma abbiamo comunque voglia di mangiare per pranzo o per cena un minestrone caldo, possiamo acquistare delle verdure fresche per minestrone, già pronte per la bollitura. Queste verdure sono reperibili nei migliori supermercati e anche in molti negozi di frutta e verdura. Un’alternativa ancora più sbrigativa alla ricetta del minestrone classica è il preparato per minestrone. Questi preparati non sono sicuramente un esempio di alta cucina ma molte volte possono darci dei risultati accettabili nel giro di pochi minuti, senza considerare un altro grande vantaggio: possono essere surgelati e conservati in freezer.


      Guarda il Video