tortellini

I tortellini sono tipici dell’Italia centrale, più precisamente sono nati in Emilia Romagna, molto probabilmente vicino a Modena, sono conosciuti in tutto il mondo.

I tortellini sono fatti con una pasta all’uovo, simile alla pasta della lasagna, ma cucinati in maniera totalmente diversa.

I tortellini classici vengono preparati con un ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella Bologna, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata, e poi fatti bollire nel brodo, brodo che è servito per cuocere la carne diventata il ripieno dei tortellini. La pasta viene tirata fino a formare una sfoglia molto sottile.

Sono un ottimo primo piatto tipicamente autunnale e invernale, perché serviti in brodo riscaldano il corpo e sono ottimi prima di un lesso, o carni bollite.

I tortellini possono anche essere farciti di prosciutto, per esempio quando avanza del prosciutto e non lo si vuole buttare via, ... continua


Articoli su : tortellini


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • ricette tortellini

      i tortellini La ricetta dei tortellini imbottiti con la crema dei funghi è un ottimo primo piatto dal gusto impeccabile. La ricetta dei tortellini con i funghi richiede la preparazione della pasta, la quale si rea
    • tortellini

      tortellini I tortellini sono un piatto tipicamente emiliano che si è poi diffuso in tutta Italia e che ha subito moltissime rivisitazioni...scopri la ricetta classica per farli in casa
    • tortellini zucca

      tortellini di zucca I tortellini di zucca sono una ricetta particolare come sapore e sono ottimi per chi apprezza il gusto dolce e pulito della zucca...scopri la ricetta
    • tortellini alla boscaiola

      Tortellini alla boscaiola I tortellini alla boscaiola sono una preparazione semplice e veloce, con un gusto delicato ma apprezzato da quasi tutti i consumatori.
    • tortellini panna e prosciutto

      I tortellini panna e prosciutto crudo I tortellini con panna e prosciutto sono un piatto tipico di Bologna e dell'Emilia, oramai icona della cucina casalinga italiana.
    • tortellini panna e funghi

      I tortellini con la panna e i funghi I tortellini con la panna e i funghi sono un classico della cucina italiana, facili e veloci da preparare per ogni occasione, anche se in inverno.
    • tortellini panna e piselli

      I tortellini panna e piselli I tortellini con panna e piselli sono un classico ed un'icona italiana di cucina veloce ma molto gustosa, con ingredienti tipici.
    • tortellini col sugo

      Tortellini al sugo I tortellini al sugo si preparano velocemente e sono di ottimo gusto, cucinati semplici come nella ricetta originale bolognese.
    • tortellini funghi

      I tortellini con i funghi al forno I tortellini con i funghi sono una preparazione gustosa, che segue varie ricette tra cui alcune con dei passaggi in forno.
    • salsa per tortellini

      Tortellini con salsa di porcini Condire i tortellini con un sugo da preparare velocemente e che non sia burro e salvia si può. Con il nostro sughetto porcini e crema alla besciamella sarà molto facile arricchire un primo piatto sapo
    • tortellini alla bolognese

      I tortellini alla bolognese I tortellini alla bolognese sono un famoso piatto emiliano, molto conosciuto nel mondo, che seguono la ricetta originale registrata a Bologna.
    • tortellini di zucca ricetta

      Tortellini ripieni di zucca La ricetta dei tortellini di zucca è molto saporita e anche particolare. La ricetta dei tortellini di zucca prevede la preparazione della pasta per i tortellini, realizzata con farina, uova e sale. Un
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , basta tritarlo, aggiungere un po’ di grana e fare un impasto per farcire i tortellini. La cottura non è lunga, bastano solitamente 3 minuti, ma dipende dallo spessore della pasta, più è spessa e più lunga sarà la cottura.

      Un’altra variante alla ricetta dei tortellini al prosciutto, è l’aggiunta di panna; basta farli cuocere in acqua e poi aggiungere la panna da cucina, con una foglia di salvia, il risultato è molto piacevole.

      I tortellini di carne si possono mangiare non solo in brodo, si possono far cuocere in acqua bollente e nel frattempo far sciogliere del burro con della salvia; quando saranno pronti i tortellini unirli al burro e alla salvia e servirli con del grana grattugiato.

      Un’altra ricetta di tortellini facile e veloce ma molto invernale, sono i tortellini con lo speck e cipolle. Bisogna far soffriggere con del burro la cipolla, e aggiungere lo speck tagliato a strisce, buttare i tortellini nell’acqua bollente, e quando sono pronti unirli al sugo allo speck.

      Molto spesso i tortellini si trovano già confezionati, basta solo buttarli nell’acqua bollente, o nel brodo vegetale o nel brodo di carne, e farli cuocere per il tempo indicato; si risparmia un sacco di tempo, e il risultato è comunque ottimo.

      Si possono anche trovare surgelati, anche surgelati senza glutine, e la cottura è molto veloce, basta fare sciogliere una noce di burro e un poco di olio, mettere i tortellini ancora surgelati e fare cuocere per cinque minuti, servire con del grana grattugiato.

      I tortellini sono particolarmente indicati per diete non troppo rigorose, sono un alimento sostanzioso e completo, veloce e facile da cucinare.


      Guarda il Video