ricette con tacchino
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:35:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di petto di tacchino
- 200 grammi di
- 30 grammi di cipolle
- 1 spolverata di pepe
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 306Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 8g di fibre
- 38g di proteine
Il tacchino è una carne bianca leggera che può essere cucinata con tante ricette diverse, più o meno semplici, da proporre in famiglia o agli ospiti.
Il tacchino ha una carne molto nutriente e gustosa, da provare specialmente da chi è a dieta in quanto molto magra ma comunque piena di elementi benefici per il corpo. In questa ricetta si uniscono i pisellini surgelati a questa carne per un abbinamento molto semplice ma al tempo stesso non solo gustoso, ma anche molto amato dai bambini che così potranno mangiare la carne e la verdura insieme. La cottura di questo piatto viene fatta ai fornelli con circa mezzora di fuoco medio, mettendo il coperchio per ottenere un sughetto di fondo saporito.
Provatela in qualsiasi occasione, specialmente in famiglia. Il piatto può essere cucinato anche dopo una dura giornata di lavoro, vista la semplicità della ricetta, per una ricetta reintegrate di proteine ed energie perse durante il giorno, ma con leggerezza, in modo che non disturbi il sonno e la serata. Un piatto perfetto da assaporare anche freddo.
Sono molte le ricette che si possono fare con il tacchino, tra cui una gustosa che per due persone necessita dei seguenti ingredienti:
300 g di patto di tacchino
200 g di piselli surgelati
5 cl di vino bianco
½ cipolla
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
- Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda...
- Il tacchino alla birra è un piatto gustoso per chi ama il gusto amarognolo della carne fornito dalla birra. Un piatto poco usuale in Italia, come lo è tutta la la cucina con la birra, e anche quella s...
- I bocconcini di tacchino sono un secondo di carne fresco e nutriente, ottimo per tutte le occasioni anche se il suo sapore è molto primaverile, grazie al succo di limone. Aromatizzato con del buon ros...
- Le scaloppine di tacchino sono molto semplici da preparare in quasi tutte le ricette, anche quelle in salsa di limone e prezzemolo, veloce e gustosa, molto ricercata ed ottima anche per i bambini....
Per prima cosa iniziate a lavorare il petto del pollo tagliandolo a metà (1) o in più parti per poi ridurle a dadini (2) da mettere a parte (3) in un piattino.
Quindi iniziate a pensare al soffritto, sbucciando e tagliando la cipolla (4) in piccoli pezzi. Poi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (5) in una casseruola a scaldare, e una volta caldo unitevi la cipolla (6) a soffriggere finché non si imbiondisce.
Quando la cipolla è imbiondita unite anche i piselli (7) a cuocere nella casseruola. Fateli insaporire qualche minuto e quindi versate il vino bianco (8) a sfumare, spolverando con del pepe nero e aggiustando di sale (9).
Ora coprite la casseruola con i piselli con un coperchio (10) e lasciateli cuocere per circa un quarto d'ora. Trascorso questo tempo unite anche il tacchino (11) a cuocere, mescolate bene e fatelo rosolare, quindi coprite con un coperchio (12) e continuate a far cuocere per altri quindici minuti, finché la carne non è cotta. Quindi spegnete il fuoco ed impiattate per servire subito in tavola ben caldo, con il macinino del pepe nero accanto per chi volesse ancora servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO