Philips Friggitrice Airfryer HD9621/80 Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia TurboStar, Capacità 800 g, Grigio Tortora Prezzo: in offerta su Amazon a: 189,99€ |
Per preparare una verza da 800 grammi circa occorrono
80 grammi di sgombro2 filetti di acciuga1 carota1 cipolla 2 fette di pancarrè ( o di mollica di pane)50 grammi di olive verdi30 grammi di grana grattuggiatoolio di oliva sale pepePulite la verza eliminando le eventuali foglie esterne che sono verdi o troppo dure e aprite leggermente le altre foglie per circa due o tre strati. Sciacquate sotto acqua corrente e posizionate la verza a testa in giù in una pentola con l'acqua. Aspettate che si sbollenti un po' e toglietela dall'acqua. Attenzione a non farla cuocere troppo. La verza deve essere ancora bella intatta e non floscia. Lasciate, quindi, cuocere solo per qualche minuto dopo che vedete che l'acqua si è riscaldata.
Una volta ritirata la verza dall'acqua mettetela in una scolapasta sempre a testa in giù e non buttate via l'acqua di cottura. Passate quindi a preparare il soffritto per il ripieno. Lavate una carota, togliete la buccia con un pelapatate e tagliate a piccoli cubetti. Passate poi a tagliare finemente una cipolla piccola. Snocciolate e tagliate a fette o a pezzettini le olive.
In una padella versate un filo di olio di olive e lasciate insaporire le carote e le cipolle. Aggiungete le olive e lasciate che le verdure si ammorbidiscano e si insaporiscano nell'olio.
Prendete la verza scolata e poggiatela sul vostro piano da lavoro. Prendete dalla verza il piccolo "cuore" formato dalle foglie più tenere e piccole. Tagliate in tante listarelle. Cercate di ottenere delle listarelle più sottili possibili perché nel ripieno dovranno amalgamarsi bene con gli altri ingredienti. Inoltre ottimizzerete la cottura delle stesse.
Aggiungete le listarelle di verza alle verdure in padella e bagnate con abbondanti cucchiai di acqua di cottura della verza. Tagliate i filetti di acciuga in pezzettini e aggiungeteli al ripieno in padella.
Aggiungete le fette di pancarrè o le molliche di pane tagliate a pezzi e bagnate con l'acqua di cottura della verza per inzuppare il pane ed amalgamare il ripieno. Mescolate con un cucchiaio di legno e se vedete troppa acqua alzate la fiamma per fare evaporare il liquido in eccesso. Al contrario se il ripieno è troppo asciutto aggiungete poca alla volta altra acqua di cottura.Aggiungete un pizzico di pepe e il sale .
Quando il ripieno sarà risultato morbido e ben amalgamato, sgocciolate i filetti di sgombro ed uniteli in padella. Con una forchetta cercate di schiacciarli e sminuzzarli. Amalgamate bene il tutto e spegnete la fiamma.
Foderate una teglia con della carta da forno. Adagiateci la verza e irrogate con un filo di olio. Con un cucchiaio posizionate il ripieno al centro della verza.
Una volta posizionato il ripieno al centro richiudere la verza adagiando le foglie una dopo l'altra verso il centro. Potete posizionare il ripieno rimasto anche tra le foglie. Quando avete ultimato potete fissare il tutto con degli stuzzicadenti.
Aggiungete in superficie un altro filo d'olio e spolverate con del grana padano grattugiato. Infornate per una ventina di minuti. Grazie al formaggio si formerà una gustosa crosticina in superficie. Potete servire la verza per intera se ne trovate di quelle piccole oppure tagliata in fette. Il ripieno compatto non vi creerà problemi nel taglio delle fette.
Potete preparare la verza anche con un ripieno differente. Proponiamo un alternativa con carne, prosciutto ed uova. La prima parte del procedimento di pulizia e cottura della verza resta come quello sopra descritto. Per il ripieno, invece, dovete procedere con i seguenti ingredienti:
300 grammi di carne100 grammi di prosciutto cotto1 uovo 30 grammi di formaggio grattugiato sale prezzemolo Per preparare il ripieno mettete in una ciotola la carne e aggiungeteci il prosciutto dopo averlo passato nel mixer. Aggiungete un uovo sbattuto, il prezzemolo e il formaggio . Amalgamate il tutto impastando con le mani. Aggiungete il ripieno alla verza e infornate per una mezz'oretta circa per permettere alla carne di cuocersi per bene . Ricordatevi che potete anche spalmare del burro e poi spolverare con formaggio per formare una deliziosa crosta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO