AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Per preparare l'impasto delle graffe
350 grammi di farina ( potete usare farina di tipo 00 o mescolare farina manitoba con farina di tipo 00)4 cucchiai di lievito madre ( pari più o meno ad 80/90 grammi di lievito madre)un uovo 75 grammi di fecola di patate150 grammi di latte fresco (intero o scremato)un pizzico di saleun cucchiaio di strutto di maiale oppure una noce di burro Per cuocere le graffe : olio per friggere Per la preparazione : 70 grammi di zuccheroPer prima cosa inserite la farina nel boccale ed azionate la velocità 3 per 4 secondi. Aggiungete 4 cucchiai di lievito madre (1) e lasciare impastare azionando la funzione spiga per 2 minuti. Dall'apertura del coperchio, mentre è attiva la funzione spiga aggiungete un pizzico di sale e poco alla volta il latte (2). Otterrete alla fine un impasto molto morbido e liscio (3).
Aggiungete all'impasto nel boccale la fecola di patate (4), lo strutto, un uovo e riazionate la funzione di impasto spiga per altri 3 minuti. Mettete un paio di cucchiai di farina in una ciotola, versateci l'impasto (5) e con le mani formate una palla (6). Lasciate lievitare l'impasto in un luogo caldo e asciutto per circa due ore. Se preferite una pasta più profumata aggiungete insieme agli ingredienti la scorza grattugiata di un'arancia.
Trascorso il tempo di lievitazione passate a formare le vostre graffe. Dividete l'impasto in tante palline tutte uguali che posizionerete in una teglia rivestita con della carta forno (7). Lasciate lievitare queste palline per circa altri 20 / 30 minuti . Trascorso questo secondo tempo di lievitazione potete formare le vostre zeppole. Su un piano di lavoro infarinato ricavate un salsiciotto da ogni pallina di impasto (8) e richiudete il salsiciotto per formare una ciambella. Disponete sempre sulla teglia ricoperta con carta da forno le vostre graffe (9).
Friggete le graffe in abbondante olio per friggere (10). Giratele per farle cuocere su tutti i lati. Una volta cotte e ben dorate scolatele per pochi secondi su un foglio di carta assorbente (11) e poi passatele in una ciotola in cui avrete messo dello zucchero semolato (12). Passate più volte la graffa nello zucchero e poi sarà pronta per essere gustata in tutto il suo sapore.
L'impasto è molto morbido quindi per passare alla frittura vi spieghiamo in due modi come potete friggere le graffe senza che vi cadano o perdano forma. Se avete spazio portate la teglia vicino al piano cottura, con due mani prendete la graffa e velocemente portatela nell'olio bollente. Dovete essere rapidi. Un metodo molto semplice consiste nel tagliare la carta forno a pezzi quadrati intorno alle vostre graffe. Potete immergere nell'olio bollente graffa e carta forno , che si staccherà dopo poco. Usate delle pinze per frittura per togliere la carta forno e girare le vostre graffe perchè l'olio sarà molto bollente. Per mantenere costante la temperatura tenete la fiamma media o bassa e se vi si ritira l'olio aggiungetelo poco a poco, aspettate che si riscaldi di nuovo e poi continuate a friggere le graffe.
Ovviamente l'alternativa a questa ricetta è la classica pasta preparata con lievito di birra e patate. Anche nella ricetta classica potete sostituire le patate con la fecola di patate. Il lievito di birra vi richiede la stessa procedura di lievitazione della ricetta appena proposta. Le zeppole vanno fatte lievitare anche se non troppo. Il consiglio dato vale lo stesso anche per le graffe preparate con lievito di birra ( da usare compresso o in polvere) : procedete con la doppia lievitazione e ricordatevi che con il vostro bimby il risultato sarà ottimo perché il movimento delle lame in fase di modalità impasto permette agli ingredienti di amalgamarsi bene. Ovviamente le vostre saranno ancora più buone se volete aggiungere qualche ciuffo di crema pasticcera o riempirle con crema al cacao.
COMMENTI SULL' ARTICOLO