La storia della birra inglese è ricca di particolari, ed è molto diversa da quella di altri stati produttori di tale bevanda. Uno stereotipo che accomuna gli inglesi è la passione per la birra calda. In realtà viene solamente servita a temperatura ambiente o di cantina. I consumatori sostengono a che consumare birra a 14 gradi circa, si possono percepire meglio i sapori rispetto alla birra servita fredda in altre nazioni. Il gusto delle birre troppo forti che vengono prodotte soprattutto nello Yorkshire vine spesso mitigato dal metodo di spillatura che hanno nei pub. Vengono spillate infatti tramite l'impiego di una pompa a mano, il cui meccanismo è costituito da un aparecchio che serve ad insufflare aria nella birra, così da poterla ossidare leggermente ed alleggerire il suo forte sapore al palato. Per centinaia di anni la città di Burton uponTrent è stata associata all'industria della birra, grazie alla qualità dell'acqua, in particolare di quella nei pozzi presenti lontano al fiume Trent. Tutto il territorio della città compresa la campagna, sono attualmente protetti da trattamenti chimici utili a preservare la qualità di questa acqua. Nella città sono presente 5 birrifici ed anche nel Bass Museum of Brewing si produce una tipologia di birra caratteristica. Gli inglesi inizialmente consumavano birra Stout o Porter, ovvero bevande molto scure che venivano realizzate con l'orzo affumicato, e solo pochi decenni dopo iniziarono con la produzione delle Bitter uno sviluppo della Ale Pale. Questa birra aveva un sapore leggero ed un retrogusto luppolato poteva essere conservata più facilmente a tal punto che diede inizio ad una vera e propria rivoluzione della birra, a tal punto che vennero aperti diversi birrifici specializzati. Il birrificio a marchio Burton divenne in pochissimo tempo il leader di mercato e produceva un quarto della birra che veniva venduta nel Regno unito. Nel 1880 nonostante la presenza di altri birrifici, grazie ad un processo di fusione ed incorporazione, restarono solo 3 grandi industrie che sopravvissero fino al 1980. La fame di questa birra crebbe a tal punto che diede origine ad un famoso detto popolare: Gone for a Burton, in particolare nella Seconda Guerra Mondiale, dove veniva utilizzato come un eufemismo per dire che un soldato assente all'adunata era semplicemente andato a bere una birra. Il forte legame tra la città e questo birrificio è stato celebrato con una statua di Burton Cooper che possiamo ancora oggi ammirare nei pressi del centro commerciale cittadino.
![]() | Apribottiglie con magnete da parete/apribottiglie con trappola magnetica/targhetta a forma di bicchiere di birra "No Working" * senza montaggio *. Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
1. Barley Wine: una tipologia di birra dalla gradazione molto alta, spesso sciropposa o caramellata dal retrogusto luppolato, ma con la percezione dell'amaro e della dolcezza del malto per equilibrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO