La Birra Moretti classica è una birra lager che viene prodotta secondo le regole tradizionali con la stessa formula dal 1859. Pochissimo è cambiato da allora. Si tratta di una produzione a bassa fermentazione, di colore dorato e grado alcolico di 4,6% vol, per essere appetibile in qualsiasi momento, di pronta beva, ottima anche durante i pasti. Si suggerisce per i piatti poco strutturati, in particolare pasta ma anche risotti leggeri, carne bianca e i formaggi poco saporiti.
Questa birra è composta dal 45% della classica Moretti e il succo di limone italiano. È frizzante e fresca, un'autentica novità del mercato. Molto popolare in Germania e nell’Est europeo, è un ottimo rinfrescante dopo un’escursione, poco alcolica, di solo 2% di grado alcolico. Si vende soprattutto sulle Alpi, sia italiane del Tirolo e dell'Alto Adige che dell'Austria. Non ha il classico gusto amarognolo, e quindi appetita da chi non ama questo sapore. Dato che viene spesso bevuta dopo gli sforzi fisici, è stata chiamata appunto Radler che nella lingua tedesca significa “ciclista”.
Comunque in Germania viene chiamata anche Russ o Alser. Si tratta di un classico Shandy inglese, molto in voga negli anni 70 del Novecento, fresco e dissetante. Nelle Fiandre viene chiamata Kivela, e in Spagna Clara con limón.È forse la birra più famosa di Moretti, una Premium di puro malto d'orzo, senza altre aggiunte. Ha una gradazione alcolica di 4,8 gradi, con un bel colore oro che dà il nome all'etichetta. Di gusto rotondo è ottima per la pasta, l’arrosto ma soprattutto la pizza. La sua struttura le consente comunque abbinamenti anche con le minestre di cereali e legumi, carne bianca e formaggi.
La Birra Moretti La Rossa è una birra a doppio malto pura, con un gusto caramellato e di torrefazione. Il colore è ambra, e la temperatura di servizio di 3° C. Si consiglia con antipasti di pesci, specie se affumicati, crostacei, formaggi, primi al sugo e secondi con pesce, sempre al sugo, ma anche con carne rossa e addirittura dessert.
La Birra Moretti Doppio Malto è una doppio malto ad alta fermentazione molto aromatica e genuina, con una gradazione alcolica di 7% vol. Molto bevibile è comunque rivolta ad un pubblico competente e voglioso di novità. Ottima fuori pasto, può accompagnare anche i primi di pasta conditi al ragù di pesce, antipasti e secondi di pesce.
La Birra Moretti Zero è la prima birra analcolica d'Italia, con colore chiaro, prodotto a bassa fermentazione, con un assemblaggio di acqua, malto d’orzo e luppolo fiore. Il palato è bilanciato, dal corpo medio ma leggero. Perfetta per qualsiasi pasto leggero e nelle estati afose.
La Birra Moretti Grand Cru è il top della gamma, prodotta dal 2009 in onore dei 150 anni dell'azienda.
La bottiglia si presenta con un prestigioso tappo in sughero, con un crpo pieno e gustoso premiato al Beverage Testing Institute, all’Australian International Beer Awards e all’International Taste & Quality Institute.È una birra ambrata con rifermentazione in bottiglia, con un affinamento a temperatura costante in cui si fa partire la seconda fermentazione. In questo modo si ottiene un complesso bouquet intenso.Il colore ha riflessi aranciati, con una bianca schiuma persistente. La gamma olfattiva è erbacea, al luppolo, immersa in profumi fruttati all'albicocca, agli agrumi canditi e alla pesca sciroppata. Tutto chiude con le spezie e il miele d'acacia.Ottima con piatti molto strutturati, non speziati, carni bianche, arrosti e formaggi freschi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO