Maxxo Set Bicchieri da Birra 4X 350 ml Tazzine a Doppia Parete con Isolamento Termico di Vetro Borosilicato Fatto a Mano Adatti per la Lavastoviglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
Tra le tante ricette, sono molte quelle che potete fare in casa, specialmente con la frutta, ma naturalmente dovrete avere un fermentatore. La birra alle ciliegie per esempio è ottima e facile da fare. Per fare circa 25 litri di birra, prendete 5 kg di ciliege e lavatele bene, per poi metterle, in dei sacchetti di plastica da ½ kg, a cui aggiungerete acqua calda, da eliminare successivamente, prima di schiacciare le ciliegie all'interno dello stesso sacchetto con le mani. Schiacciatele con molta energia in modo da far uscire i noccioli che daranno più sapore alla birra. Quindi mettete il contenuto dei sacchetti a bollire con dell'acqua per qualche minuto e fate raffreddare.
Prendete quindi 10 lt di mosto e uniteli nel fermentatore ad altri 13 lt di acqua con le ciliege schiacciate. A temperatura ottimale, circa 23°C, aggiungete i lieviti e fate partire la fermentazione. Quando pronto passate al secondo fermentatore per separare il liquido dalle ciliegie.Anche le pesche sono ottime per aromatizzare la birra, e in questo caso si possono utilizzare circa 5 kg di pesche nettarine snocciolate, da unire al luppolo bollito in casa e chiuse dentro una retina a maglie molto fine per alimenti. Dopo aver lasciato bollire per 15 minuti le pesche nel luppolo, passate il tutto al fermentatore per 6 giorni, prima di separare, anche in questo caso, il liquido dalla frutta. Con lo stesso procedimento potrete fare la birra alle castagne, utilizzando ½ kg di castagne secche e tritate.Per fare una birra chiara o leggermente ambrata, in modo molto semplice, dovrete avere pochi ingredienti. Con questa ricetta potrete fare 10 lt di birra, e gustarvela a casa. Naturalmente, migliori sono gli ingredienti, migliore sarà la birra. Procuratevi 1,2 kg di estratto di malto, 250 g di zucchero di canna, 25 g di luppolo e 10 di lievito adatto alla fermentazione della birra. Fate bollire il luppolo per circa 1 ora e poi fate stemperare. Unite quindi tutti gli ingredienti in 10 lt di acqua tiepida e fate partire la fermentazione, sempre nel fermentatore. Quando questa è terminata, filtrate con un colino grande e imbottigliate la birra. Naturalmente, la birra artigianale, deve essere consumata entro un paio di giorni, non avendo nessun conservante che possa preservarla.
Se volete una birra più ambrata e corposa, procuratevi invece 1,7 kg di estratto di malto, 150 g di Crystal malt, 120 g di orzo torrefatto, 45 g di luppolo, 100 g di fiocchi di mais, 10 g di lievito e sempre 10 lt di acqua dura. Questa birra sarà più amara della precedente, ma non troppo. Per una classica Ale inglese invece, procuratevi 2 kg di estratto di malto, 200 g di Crystal malt, 150 g di malto di cioccolata, altrettanti di malto di grano, 300 g di zucchero di canna e 10 g di lievito, mentre il lievito da aggiungere sarà di 20 g. Questa ricetta vi darà una birra molto corposa, piacevole al palato, sapida ma equilibrata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO