Come abbiamo accennato tra le varie zone di produzione dello spumate dolce, il Piemonte in particolare da denominazione di origine controllata Asti, rappresentano per il territorio le zone più importanti sia per la loro produzione ormai storica, sia per la qualità del prodotto. Per tale denominazione viene utilizzato il Moscato in purezza, ovvero una varietà che si presta facilmente alla spumantizzazione e per la produzione di vini dolci. L'intera regione del Piemonte è un ottima produttrice di vini e spumanti dolci e sono tantissime le aziende che lavorano sul territorio. La varietà Cortese contribuisce alla realizzazione di ottimi spumanti dolci. La Lombardia è un'altra regione che vanta la denominazione Oltrepò Pavese con Metodo Classico, e produce spumanti dolci ottimi attraverso il metodo naturale. La produzione del Franciacorta invece è offuscata invece dalla produzione di ottimi spumanti secchi, in gradi di raggiungere livelli qualitativi pari se non addirittura superiori a quelli dello Champagne. Nel Veneto invece troviamo la denominazione Valdobbiadene e Colli Isolani che vantano il primato qualitativo. Altri spumanti non da meno possiamo trovarli in Sicilia e nelle altre regioni d'Italia anche se non riescono a raggiungere completamente i livelli delle regioni citate.
BESTONZON Sigillante per tappi Champagne in acciaio inox per Champagne Spumante Prosecco Cava con un misuratore di pressione incorporato - 4.9 * 6.5CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
In Piemonte oltre alla produzione del famoso Asti Dolce si spumantizzano altri vini di qualità eccellente, come ad esempio il Colli Tortonesi. L'ootimo Moscato Muscaté viene prodotto invece dai Vigneti Massa, e si mostra esteticamente con una spuma bella persistente che regala una gamma olfattiva di frutta dolce candita, con sentori di salvia e zagara. Al palato risulta essere fresco e dolce e si presta bene per essere servito con la torta di nocciole o con le creme. In Piemonte si vinificano anche i famosi e molto apprezzati Brachetti d'Aqui, anche se qualitativamente sembrano non essere vini eccezionali, forse il loro successo è dovuto esclusivamente ad una moda giovanile che è esplosa circa venti anni fa, come prodotto pubblicitario di spumante rosso dolce. L'Oltrepò Pavese viene spumantizzati in questa regione da Vanzini, ottimo il suo rapporto prezzo qualità. Esso si presenta dal colore paglierino tenue con sfumature verde oro e regala una gamma olfattiva di pesce sciroppate, fichi secchi e di albicocche. Al palato risulta essere dolce ma con una buona sapidità e freschezza, ideale per essere assaporato insieme alla crostata di noci e al miele. IL Franciacorta Demi-Sec con lo Chardonnay ed il Pinot Bianco vengono vinificati da Ricci Curbastro e si mostrano con una schiuma soffice che regala sentori di frutta amara e glicine. Al palato risulta essere amabile e si presta benissimo per essere assaporato con frutta bianca e mignon. Nel Trentino Alto Adige la casa vinicola Ferrari produce il tanti apprezzato Trento Maximum Demi-Sec dallo Chardonnay in purezza. All'olfatto si avvertono profumi di zenzero, marzapane, tiglio e nespole, mentre al palato è particolarmente soffice e di media dolcezza con una buona sapidità nonostante si mantenga sempre fruttato. Ideale da assaporare con dolci realizzati con il riso. Nella regione veneta invece troviamo il prosecco Valdbbiadene Suavis Demi-Sec che si mostra esteticamente di colore paglierino e con un perlage sfumato. All'olfatto si possono avvertire odori di acacia, camomilla, frutta bianca e miele, mentre al palato è setoso e ben equiolibrato. Si presta benissimo per essere accompagnato con le tartellette alla crema di pere oppure con torte alla frutta secca. Scendendo nella regione delle Marche troviamo il Lacrima di Morro d'Alba Ametista Moncaro, ovvero uno spumante dal coloro rosso molto dolce che si realizza attraverso l'utilizzo della varietà autoctona Lacrima di Morro, che conferisce alla bevanda sensazioni floreali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO