CASA TESSILE Tappeto Cotone ALGHERO Colors - Azzurro, 50x110 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Grazie al Decreto Ministeriale del 21 luglio 2010, il Circeo rosso riceve la Denominazione di Origine Controllata. Essa autorizza la produzione di vini rossi nei territori facenti parte del comune di Latina, ovvero Sabaudia, Terracina e San Felice del Circeo. I vitigni che vengono utilizzati per la produzione sono il Merlot che deve essere presente almeno nel 55% dell'assemblaggio, ed il Sangiovese fino al 30% o il Cabernet Sauvignon sempre al 30%. Possono concorrere al taglio anche altri vitigni a bacca rossa per la coltivazione nel Lazio fino ad un massimo del 15% dell'assemblaggio. Ogni ettaro di vitigno di rendere non oltre le 12 tonnellate autorizzate per la produzione del vino Circeo DOC. Sono autorizzate al di fuori della zona di produzione sia la vinificazione che l'imbottigliamento, ma solo su specifica richiesta delle cantine interessate, che devo dimostrare di aver vinificato prima dell'istituzione della denominazione, facenti parte della provincia di Latina. I vitigni iscritti all'albo della denominazione di origine controllata Circeo, possono effettuare la correzione sia dei mosti che dei vini, fatta eccezione per il mosto concentrato rettificato. Per quanto riguarda le tecniche di spumantizzazione si adoperano solo quelle che sono consentite dalla legislazione nella Comunità Europea. I produttori di questo possono possono scrivere in etichetta la dicitura “Riserva”, dove è presente sempre per legge il titolo alcolometrico che deve essere di minimo 12,50% per i prodotti sottoposti ad invecchiamento obbligatorio di almeno 24 mesi, di cui sei in bottiglie di legno a decorrere dal 1 novembre dello stesso anno di produzione delle uve. I vini che si possono produrre sono:
1. Circeo Rosso2. Circeo Rosso Novello3. Circeo Rosso Frizzante4. Circeo Merlot5. Circeo SangioveseIl monovitigno deve essere presente in una percentuale minima dell'85%.Il Circeo Rosso si mostra esteticamente di colore rosso rubino intenso, con un odore piacevole e caratteristico. Al palato risulta possedere un sapore asciutto e piano, di buona corposità ed armonico al punto giusto. È ideale da assaporare in tavola con pietanze come abbacchio al forno, oppure carne di coniglio arrosto, salumi stagionati e pasta all'amatriciana.
Il Circeo Frizzante invece si presente esteticamente con una spuma evanescente e molto vivace, mentre la colorazione è sempre rossa rubino più o meno intensa. Al Palato risulta essere asciutto e fresco allo stesso tempo.Per quanto riguarda il Circeo Rosso Novello, anch'esso si mostra esteticamente di colore rosso rubino più o meno inteso e con sfumature violacee. Ha un profumo fruttato molto caratteristico ed apprezzato, mentre al palato risulta essere equilibrato, rotondo e fresco. Si presta benissimo per essere servito in tavola con pietanze di carne, salumi stagionati e primi piatti al ragù. Esso può essere prodotto anche sotto la dicitura “Amabile” , da assaporare con crostacei, oppure con risotto con l'anguilla e formaggi di latte caprino. Il Circeo Sangiovese infine è ideale da gustare con pietanze come l'ossobuco oppure primi piatti al ragù e formaggi a pasta semidura e salumi stagionati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO