Qualsiasi sia la varietà della cicoria da taglio che avete acquistato, dovete sapere che questa va seminata sempre nel periodo compreso tra febbraio ed ottobre e si raccoglie tutto l’anno. In base alla regione climatica in cui vivete, la semi della cicoria da taglio avviene in momento differenti, per questo ad esempio, nelle regioni con un clima caldo, si consiglia di coltivarla nel periodo che va da fine settembre fino all’inizio dell’autunno o della primavera. Nonostante questo, la cicoria da taglio è disponibile anche nel periodo estivo. Una varietà di cicoria da taglio molto diffusa tra gli orti domestici è quella zuccherina di Trieste o Bionda di Trieste, che si presenta esteticamente con un fogliame di colore verde chiaro. Altre varietà molto diffuse sono la cicoria da taglio selvatica, con foglie tenere e dal sapore gradevole al palato. Coloro che apprezzano tale varietà, di certo amano anche la cicoria da taglio selvatica rossa, caratterizzata appunto per le foglie di colore rosse. La cicoria spadona anch’essa da taglio si distingue invece per il fogliame dalla forma stretta ed allungata di colore verde tendente allo scuro.
Se volete acquistare i semi di cicoria da taglio, basta recarsi dal vostro vivaio di fiducia, oppure optare per l’acquisto online. Per quest’ultima soluzione, Amazon offre una varietà di cicoria, certo nel vivaio e nel garden center specializzato, avrete sicuramente a vostra disposizione differenti tipologie, ma se volete spaziare tra le varietà più disparate, la scelta online è la soluzione ottimale.
Per farvi un’idea di cosa mette a disposizione Amazon, vi consigliamo di visitare la pagina dedicata alla cicoria da taglio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO