piselli secchi








Introduzione

La pianta dei piselli è conosciuta sin dai tempi antichi con il nome di Pisum Sativum, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, ovvero la stessa a cui appartengono anche le lenticchie, le fave, i lupini ed i fagioli, che nel linguaggio comune chiamiamo legumi, accomunate dalla presenza del baccello.

Questa pianta ebacea si presenta esteticamente con uno stelo unico moto sottile e di conseguenza anche fragile, con una lunghezza variabile da un minimo di 30 centimetri, fino ad un massimo di 3 metri, ed in base alle differenze che estetiche e morfologiche i piselli si suddividono in: piselli nani, rampicanti e semirampicanti.

La sua radice fittonante può arrivare anche ad 80 centimetri nel sottosuolo scavando nel terreno per alimentarsi di acqua ed anche dei sali minerali.

Per quanto riguarda le foglie che si trovano nella pianta del pisello, queste compaiono composte e pennate con la presenza nella regione terminale di un viticcio.

In base alla specie a cui appartiene la pianta, anche i fiori hanno colorazione differente, infatti alcuni di questi possono essere bianchi, altri viola o rossi, ma sono tutti composti in grappoli dalla forma peduncolata.

All’interno dei baccelli possono esserci numerosi semi, che si differenziano anch’essi per forma, colore e dimensione sempre in base alla specie, ma la maggior parte dei piselli che utilizziamo normalmente in cucina, hanno una forma molto tondeggiante, ma può capitare che se il seme, internamente è molto unito all’interno del frutto stesso, questi possono assumere una forma cuboidale.

Bisogna sottolineare che i piselli si differenziano maggiormente per la loro forma estetica, e si distinguono in piselli lisci oppure da quelli dalla buccia grinzosa e per il diverso quantitativo di carboidrati e la loro composizione.

I piselli lisci hanno prevalentemente una ricchissima fonte di amido, a differenza di quelli grinzosi che sono molto ricchi di zuccheri solubili ed amido e risultano essere al palato molto dolci e teneri.

Piselli secchi

MOULINEX - corps hachoir rape pour hachoir a viande MOULINEX

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


Benefici

Piselli secchi Anche se il prodotto viene essiccato, in natura i piselli rispetto agli altri legumi contengono molta più acqua, pari al 80%, ma meno proteine vegetali, fibre e carboidrati.

Nonostante il quantitativo di fibre inferiore rispetto agli altri frutti che appartengono alla stessa famiglia, è comunque un discreto quantitativo sufficiente al nostro fabbisogno giornaliero e come aiuto all’intestino, quindi molto utile in casi di stitichezza, perché favoriscono il transito intestinale.

Essendo poverissimi di grassi, i piselli secchi sono un valido alimento da consumare in regimi alimentari dietetici e possiedono moltissime proprietà utili alla diuresi.

La vera ricchezza dei piselli è la presenza di un buon quantitativo di rilievo di acido folico, e la presenza di vitamina C e sali minerali, come il potassio, il ferro, il calcio ed il magnesio, che si trovano principalmente nei baccelli, che sono utili in cucina per la preparazione di minestre, zuppi o brodi vegetali.

In casi di gotta e di iperuricemia, il consumo dei piselli è sconsigliato, visto il loro contenuto di purine, ed inoltre vi consigliamo sempre di cuocerli prima del consumo, perché crudi presentano delle sostanze anti-digestive.


    Metaltex Bries Onyx - Stendibiancheria da balcone - (407912)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,08€


    piselli secchi: Proprietà ed utilizzo

    I piselli in generale rientrano a far parte dei rimedi fitoterapici e come abbiamo accennato, grazie al quantitativo di fibre presenti in essi, stimolano la motilità intestinale e di conseguenza sono un efficace rimedio contro la stipsi.

    Anche se in maniera blanda, i piselli hanno proprietà diuretiche, energetiche e toniche.

    Se a casa volete realizzare un brodo gustoso con i baccelli di piselli secchi, basta farli cuocere in abbondante acqua ed aggiungere anche carota e cipolla per insaporire la pietanza. Una volta ben cotta, avrete realizzato un piatto ricchissimo di sali minerali e per questo vantano proprietà mineralizzanti.

    Consumare abitualmente piselli sia freschi che secchi e tutti i legumi in generale, possono aiutare il nostro fisico a contrastare la formazione di colesterolo oppure ad abbassarne i valori nel sangue.

    I piselli secchi sono ottimi per preparazioni di zuppe e minestre vegetali, oppure anche da accompagnare come contorno sfizioso alla carne, dopo averli cotti in padella.

    Se volete realizzare un piatto unico di piselli e carne bianca, basta avere in casa i seguenti ingredienti per due persone: 300 grammi di piselli secchi, 200 ml di polpa di pomodoro, uno spicchio di aglio, olio di oliva extravergine quanto basta, sale fino e mezzo bicchiere di vino bianco secco e 400 grammi di bocconcini di pollo.

    Dopo aver cotto i piselli nella casseruola con olio, sale, aglio e polpa di pomodoro per circa trenta minuti, aggiungetevi i bocconcini di pollo e sfumate con mezzo bicchiere di vino a fiamma alta. Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti, servite in tavola la pietanza ben calda ed accompagnatela con del buon vino rosso giovane dai sapori fruttati.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO