pomodoro concentrato








Introduzione

Il pomodoro viene considerato in botanica un vero e proprio frutto e questo ortaggio rappresenta il simbolo estivo, in cui raggiungono la loro piena maturazione.

I mesi caldi sono quelli ideali per riunire la famiglia e realizzare attraverso questo frutto così importante la salsa di pomodoro casalinga oppure il concentrato, in odo tale da avere nella dispensa una buona scorta da utilizzare durante l'anno.

Oltre alla preparazione di salsa di pomodoro oppure concentrato, si possono realizzare i pomodori secchi che servono principalmente per la preparazione di conserve sottolio.

Questo prodotto che ci regala la natura, è ricco di proprietà benefiche al nostro organismo ed ora elencheremo le principali caratteristiche:

Essendo un prodotto molto ricco di acqua, vitamine e sali minerali, esso è povero di calorie e quindi si presta benissimo al consumo di tutti, specialmente a coloro che seguono una dieta per il controllo del peso corporeo o per il mantenimento, infatti una porzione pari a 100 grammi di questo frutto, contiene solamente 18 chilo- calorie.

Consumare pomodori freschi durante il periodo estivo, arricchisce la nostra dieta ed inoltre aiuta il nostro organismo a reagire al caldo.

Mangiare abitualmente pomodoro diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari in una percentuale pari al 30%.

Il pomodoro biologico è considerato una vera e propria medicina naturale, indicata particolarmente per la prevenzione di malattie legate al cuore e molte altre ancora.

Essendo un alimento ricchissimo di vitamina C, un consumo abituale aiuta a mantenere attivo il nostri sistema immunitario e quindi a prevenire l'insorgere di malattie.

Il quantitativo giornaliero di vitamina C deve essere pari a 45 mg e tenendo presente che 100 grammi di pomodori freschi contengono 25 mg di vitamine, possiamo affermare che questo alimento è l'ortaggio che ne contiene di più, mentre il concentrato di pomodoro ha un quantitativo pari a 43 mg per 100 grammi di prodotto.

Il pomodoro contiene betacarotene e luteina, e questi sono in gradi di proteggere la vista e gli occhi e prevenire il degenerare di malattie importanti.

Pomodoro concentrato

Ballarini 128C5A.40 I Love Cooking Pizza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,89€


Benefici

Pomodoro concentrato Il concentrato di pomodoro si presenta esteticamente di colore rosso intenso e i suoi benefici sono davvero molti pur essendo un prodotto che si realizza mediante trasformazione.

Si dice che un cucchiaio di concentrato al giorno toglie il medico di torno, ora vedremo insieme le sue caratteristiche.

Un recente studio coordinato dal Vice Presidente dell'Ordine dei Biologi Italiani dottor Pastoni Fiorenzo, ha messo in evidenza come in 100 grammi di pomodoro concentrato, sia presente un valore medio di “licopene” di circa 29,54 mg, mentre nel concentrato doppio abbiamo un quantitativo pari a 42,43 mg sempre su 100 grammi di prodotto e nel triplo concentrato ci sono punte che sfiorano i 60 mg su 100 grammi.

Questo importante dato viene preso in considerazione se lo paragoniamo alla presenza di licopene nel pomodoro fresco, che si aggira intorno ai 5 mg per 100 grammi di prodotto e nella passata semplice che tutti noi adoperiamo che ne contiene 8 mg sempre per 100 grammi di alimento.

Detto questo possiamo affermare che il concentrato di pomodoro specie quello triplo, ha un quantitativo di licopene 10 volte superiore al prodotto fresco.

Il pomodoro a differenza di altri ortaggi e vegetali, aumenta il quantitativo di licopene e di altri nutrienti una volta in cottura, escludendo la vitamina A che è termolabile.

Nel concentrato di pomodoro possiamo trovare buonissime quantità di vitamina B1, B2, PP, A, C, ma anche di minerali come il potassio, fosforo, ferro e calcio.


  • Pomodori secchi Iniziamo questo articolo facendo una descrizione sul pomodoro in generale.Questo ortaggio molto apprezzato da tutti, e considerato il simbolo della cultura alimentare del nostro paese, prende il nom...

Cucchiaio per pizzaiolo cm. 28 (dose gr. 85)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


pomodoro concentrato: Ricetta

Pomodoro concentrato Ingredienti: 6 chilogrammi di pomodori pachino o San Marzano

Procedimento

Come prima cosa dovete lavare accuratamente i pomodori che avete a disposizione sotto abbondante acqua corrente, ed una volta puliti dovete tagliarli a metà.

Una volta terminato questo passaggio, riempite una casseruola di grandi dimensioni di acqua fredda, sale fino a basilico a vostro gradimento. Fate cuocere a fiamma moderata ed una volta pronti, passateli e poneteli al sole per fare essiccare il contenuto mettendoli in una pentola, oppure potete stendere la pasta ottenuta su una teglia da forno grande sempre da esporre la sole per due o tre giorni. In questa maniera si va togliendo tutta la parte acquosa presente nel pomodoro e vi consigliamo di ritirarli dall'aria aperta durante la notte, per evitare che improvvise piogge rovinino il frutto.

Trascorsi i giorni necessari, il vostro concentrato di pomodoro avrà raggiunto la giusta consistenza e a questo punto, non resta che imbarattolare il prodotto in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Conservate il vostro concentrato in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e dalla luce del sole.

Potete utilizzare questa conserva per arricchire piatti di carne che necessitano di un tempo lungo di cottura e può essere utilizzato assoluto oppure allungato con acqua.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO