Savan Mukhwas - Indian Mouth Freshener 400 gm (14.10 OZ) By Mr. Merchant Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,14€ |
Il liquore fatto in casa è una ricetta molto semplice da eseguire, ideale da consumare in famiglia o quando avete ospiti, oppure da regalare a parenti ed amici.
Per la preparazione di questa bevanda alcolica, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:1. 1 litro di latte intero a lunga conservazione2. 300 grammi di zucchero semolato bianco3. 200 millilitri di alcol puro4. 150 grammi di cioccolato fondente5. 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere6. 1 baccello di vanigliaProcedimento:Iniziate la ricetta sminuzzando finemente il cioccolato fondente a vostra disposizione. Successivamente prendete una casseruola di medie dimensioni e versate al suo interno il latte intero a lunga conservazione, lo zucchero semolato bianco ed il baccello di vaniglia intero. Portate ad ebollizione e mescolate accuratamente con un mestolo per far sciogliere lo zucchero. Adesso spegnete il fuoco ed unitevi il cioccolato fondente precedentemente sminuzzato insieme al cacao in polvere, al latte ed allo zucchero. Mescolate energicamente con un mestolo fino al completo scioglimento. Una volta che il cioccolato si sarà ben sciolto e la crema realizzata sarà fredda al punto giusto, eliminate il baccello di vaniglia ed aggiungetevi l'alcol che avete a disposizione. Mescolate di nuovo con un mestolo accuratamente fino a quando la crema non si sarà ben amalgamata. Ora prendete le bottiglie di vetro con il tappo ermetico precedentemente sterilizzato e versatevi il liquore. Chiudete le bottiglie e lasciate riposare la bevanda per qualche giorno prima del consumo. Macallan - Light Maghony Sherry Oak 2016 Annual Release - 18 year old Whisky Prezzo: in offerta su Amazon a: 549,29€ |
Come abbiamo precedente descritto, in questa ricetta dovete utilizzare il cioccolato fondente e non quello al latte o bianco. Prima di aggiungere l'alcol vi consigliamo di lasciare raffreddare completamente la crema. Questa bevanda può essere assaporata anche subito, ma dopo qualche giorno di riposo risulterà più gustosa. Una variante che potete provare è la sostituzione di metà latte intero con metà panna fresca liquida per dolci, oppure aggiungere acqua al posto del latte, ma il liquore sarà meno cremoso una volta pronto. Infine si può evitare anche l'impiego del cioccolato in polvere, ma la bevanda risulterà meno saporita.
Il liquore al mandarino è una bevanda che rientra a far parte della tradizione culinaria siciliana. È un ottimo digestivo da consumare dopo un pasto abbondante, e la sua preparazione casalinga è davvero molto semplice e simile a quella del limoncello. A differenza del liquore alla liquirizia, necessita di un tempo più lungo di riposo, ovvero di circa 30 giorni per poterlo assaporare.
Per la preparazione di questa bevanda alcolica, dovete avere in casa i seguenti ingredienti:1.500 grammi di mandarini maturi2. 500 millilitri di alcol puro3. 500 millilitri di acqua naturale4. 350 grammi di zucchero semolato biancoProcedimento:Iniziate la ricetta lavando e sbucciando accuratamente i mandarini, eliminando anche la parte bianca della scorza. Tagliate una parte di scorzetta in pezzi molto sottili e mettetela nell'alcol puro. A questo punto coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 5 giorni. Una volta trascorso questo tempo, prendete una casseruola di medie dimensioni ed aggiungetevi al suo interno lo zucchero semolato e l'acqua naturale e fate cuocere a fiamma moderata. Mescolate con mestolo accuratamente fino a quando non avrete realizzato uno sciroppo. Ora lasciate raffreddare ed unitevi successivamente l'alcol e le scorzette di mandarino. Prendete una frusta a mano ed iniziate a sbattere energicamente. Mettete da parte e lasciate riposare per 30 giorni. Trascorso un mese filtrate la bevanda con un colino e trasferitela in una bottiglia. IL liquore al mandarino è pronto per essere assaporato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO