Arketicom Dado Pouf Poggiapiedi CUBO Ecopelle Sfoderabile Puff Bordeaux 42 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,58€ |
1 cubetto di lievito
150 farina manitoba350 farina tipo 00 100-150 grammi di strutto ( o sugna) 300 ml circa di acqua Un cucchiaino di sale Un pizzico di pepe 100 grammi di provolone dolce tagliato a cubetti80 grammi di formaggio grattugiato o formaggi misti grattugiatiLo strutto che abbiamo utilizzato noi è uno strutto venduto già aromatizzato con sale, peperoncino e salvia tritata. Se trovate dello strutto semplice potete aggiungervi voi un pizzico di sale, un po’ di peperoncino tritato, delle foglie di lauro e con un cucchiaio mescolare bene il tutto. Riponete lo strutto in una ciotola e poi in frigo e lasciare insaporire per qualche ora prima di passare alla preparazione del ciambellone. Se volete arricchire il ripieno potete aggiungere altri affettati . Infactory Portabibite Portabottiglie Gonfiabile Per Piscina Mare 6 +1 Spazi Diametro 60 Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€ |
Per prima cosa togliete il vostro strutto dal frigo e con l’aiuto di un coltello o di una forchetta cercate di spezzettare se si è formato un bel pezzo duretto (1). Mettete nel boccale la farina manitoba e lo strutto (2) e poi aggiungete l’acqua (3).
Aggiungete il lievito tagliato a pezzetti (4) e un cucchiaino raso di sale. Chiudete il coperchio e posizionate il misurino. Amalgamate tutti gli ingredienti azionando la velocità 4 per 20 secondi. Dopo che avrete ottenuto un impasto molle ma omogeneo , aggiungete un pizzico di pepe (5) e la rimanente farina (6), ossia quella di tipo 00 di cui vi occorrono circa 350 grammi.
Aggiungete il provolone che avrete precedentemente tagliato a cubetti (7) e il formaggio grattugiato (8). Vista la preparazione di una ciambella semplice, con uno strutto già aromatizzato e visto che questa ciambella è molto adatta anche ad accompagnare un antipasto di salumi, è meglio non aggiungere altro. In ogni caso se volete uno strutto semplice ed insaporire con salame a cubetti, mortadella e salumi vari potete aggiungerli in questa fase. Azionate il programma spiga per 3 minuti. Il risultato dev’essere un impasto omogeneo (9), elastico ed asciutto. Se vi sembra ancora troppo molle e poco asciutto, aggiungete altra farina ( ma poca alla volta) e fate andare di nuovo la funzione spiga per pochi secondi.
Rivestite con carta forno uno stampo per ciambella oppure imburratelo ( potete anche usare lo strutto). Posizionate il vostro impasto nello stampo (10) e lasciate lievitare per 2 o 3 ore. A lievitazione ultimata spennellate il vostro ciambellone con del latte o con un uovo sbattuto (11). Infornate a 180 °C per circa 20/30 minuti. Il vostro ciambellone bello profumato e dorato in superficie (12) sarà pronto per essere servito in tavola appena intiepidito. Vi consigliamo infatti di sfornare e lasciare intiepidire il vostro ciambellone allo strutto prima di rivoltarlo su di un piatto, togliere la carta forno e rivotarlo su di un altro piatto per portarlo in tavola.
La variante classica del ciambellone allo strutto semplice è quella con tanti salumi. Diciamo che diventa un pratico svuota frigo per quei formaggi e quei salumi che non sono stati consumati ed hanno perso quella freschezza dell’appena affettato. Per la preparazione e la distribuzione omogenea del ripieno di un ciambellone allo strutto così ricco, vi consigliamo di far lievitare per due ore l’impasto nella ciotola. Dopo questa prima lievitazione spolverate di farina un piano da lavoro e stendete una bella sfoglia rettangolare con l’impasto. La sfoglia deve essere bella spessa perché dovrà contenere il vostro ripieno. Usate i salumi o anche un bel ripieno di broccoli e salsiccia, peperoni e zucchine, pomodorini e formaggi. Distribuite bene il ripieno e poi arrotolate la sfoglia su sé stessa fino a formare un salsicciotto che andrà nel vostro stampo, spennellato ed infornato. Per una variante meno elaborata aggiungete al vostro impasto dei pomodori secchi sott’olio, sgocciolati e tagliati in pezzi : il risultato finale sarà sbalorditivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO